Regali Natale: i 5 must have che non possono mancare nella nostra make-up wishlist 1
Regali Natale: i 5 must have che non possono mancare nella nostra make-up wishlist
dicembre 14, 2017
Prodotti di bellezza: come arrivare rilassate e brillanti al Natale 1
Prodotti di bellezza: come arrivare rilassate e brillanti al Natale
dicembre 19, 2017

Ambiente e sviluppo sostenibile: la Green Economy proposta da Alma Bamboo

L’allarme smog in Italia ed il superamento delle soglie degli inquinanti durante questi ultimi mesi nelle nostre città mi ha fatto riflettere e preoccupare molto sulle difficoltà in cui grava il nostro Paese, sempre più incapace di trovare soluzioni idonee alle problematiche relative all’ambiente e alla salute dei suoi cittadini.

Per superare questo momento di crisi cronico serve per forza un netto cambiamento culturale (dove nessuno è immune perché il problema riguarda tutti), per definire ed adottare misure preventive valide a salvaguardare definitivamente il nostro territorio.

L’eclatante caso di Torino – città meravigliosa dove vivono diversi miei cari amici – ha chiaramente evidenziato che non può essere sufficiente “tenere le finestre chiuse” sperando nella caduta di qualche goccia d’acqua, per poi continuare ad assistere inermi alla devastazione dei nostri spazi.

La politica in questi casi può e deve fare molto di più, a partire dal fatto di voler accettare un nuovo sistema economico mirato al benessere ed allo sviluppo delle persone dando centralità al capitale naturale e agli straordinari servizi che gli ecosistemi ci offrono gratuitamente tutti i giorni.

Ambiente e sviluppo sostenibile: la Green Economy proposta da Alma Bamboo 

Ambiente e sviluppo sostenibile: la Green Economy proposta da Alma Bamboo 1

Mi rende felice il fatto che la tanto pubblicizzata “green economy” in realtà sia già partita e trovi concrete applicazioni nei progetti avviati da aziende serie ed illuminate. Aziende che il problema dell’impatto ambientale l’hanno già seriamente affrontato facendo della loro attività un business serio e realmente sostenibile.

Proprio come ALMA BAMBOO , azienda leader nel settore della green-economy che realizza e gestisce impianti di bambù gigante in tutta Europa unendo redditività ad una elevata eco-sostenibilità.

Studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia del bambù gigante nel settore delle costruzioni come ottima e valida alternativa all’acciaio nel calcestruzzo, trovando tra l’altro molte altre applicazioni in settori industriali che spaziano dalla ristorazione al tessile, dall’arredamento alla moda, dalla cosmesi ed in campo alimentare.

Utilizzando le migliori ed innovative metodologie agronomiche, Alma Bamboo permette anche a chi non possiede un terreno di proprietà di accedere al business della coltivazione del Bambù Gigante con un’opportunità di investimento ad altissima redditività e a basso rischio.

Ambiente e sviluppo sostenibile: il bamboo gigante è la fibra del futuro 

Ambiente e sviluppo sostenibile: la Green Economy proposta da Alma Bamboo 2

Il Bambù gigante è infatti una risorsa ecologica con diversi risvolti positivi per l’ambiente, in grado di contribuire a ridurre la deforestazione e contrastare in modo significativo l’effetto serra.

Il Bambù gigante è infatti in grado di assorbire parecchie tonnellate di anidride carbonica in un solo anno. Direi un vero toccasana per il nostro ambiente!

L’elevata capacità di assorbimento di CO2 è però solo una dei tanti elementi positivi che il bambù gigante ha sull’impatto ambientale.

Ad esempio, attraverso le sue radici che si consolidano al sottosuolo è possibile prevenire frane e smottamenti mentre la sua capacità di crescere anche su suoli contaminati lo rendono uno strumento ideale per le bonifiche ambientali.

Resto davvero affascinato quando scopro progetti così determinanti per il nostro ambiente e che hanno la potenzialità di diventare una fonte di reddito per chi ha voglia di investire in una economia sana, soprattutto in un periodo storico nel quale diventa sempre più difficile trovare opportunità di business interessanti.

Il vero cambiamento passa necessariamente dal dare valore al capitale naturale ed è questa la strada maestra di una sana green economy. Cosa stiamo (ancora) aspettando? Grazie Alma Bamboo!

Ambiente e sviluppo sostenibile: la Green Economy proposta da Alma BambooAmbiente e sviluppo sostenibile: la Green Economy proposta da Alma Bamboo 4 Ambiente e sviluppo sostenibile: la Green Economy proposta da Alma Bamboo 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *