Festa primo compleanno: idee per organizzare un party perfetto 12
Festa primo compleanno: idee per organizzare un party perfetto
ottobre 16, 2017
Bozza automatica 76
Moda autunno inverno 2017: un look di ispirazione pink dalla PFW
ottobre 18, 2017

Arredamento di interni: nuove tendenze per rinnovare gli spazi di casa

Non so voi ma personalmente trovo che rinnovare ogni tanto gli spazi di casa mi faccia sentire decisamente meglio. Le nuove tendenze in tema di interior design ci offrono spunti molto interessanti sui cambiamenti del nostro modo di vivere gli interni e delle nostre abitudini quotidiane.

Ma quali sono le nuove mode che determinano lo stile dei nostri ambienti domestici?

Arredamento di interni: nuove tendenze per rinnovare gli spazi di casa

Un termine del quale ho sentito parlare di recente è Japandi. Il Japandi è un connubio ben riuscito tra lo stile giapponese con quello scandinavo. Due culture apparentemente e geograficamente molto distanti ma che hanno moltissimi punti in comune, ispirati al concetto di estetica minimalista unita a quel legame con la natura tipico dei due popoli.

Questo tipo di stile si concretizza attraverso la scelta di materiali naturali ed imperfetti, oltre che rigorosamente artigianali: se state scegliendo questo tipo di arredo per la vostra casa siete sicuramente anche voi un po’ “Japandi”.

Arredamento di interni: nuove tendenze per rinnovare gli spazi di casa 12 Arredamento di interni: nuove tendenze per rinnovare gli spazi di casa 11 Arredamento di interni: nuove tendenze per rinnovare gli spazi di casa 10 Arredamento di interni: nuove tendenze per rinnovare gli spazi di casa 9 Arredamento di interni: nuove tendenze per rinnovare gli spazi di casa 8

Arredamento di interni: tendenza Lagom

Un altro termine ultimamente molto gettonato tra gli esperti di settore è Lagom. Lagom è un termine svedese che indica un vero e proprio stile di vita, basato sulla qualità del vivere bene evitando gli eccessi.

Il mood Lagom si traduce attraverso interni dal gusto nordico, il cui scopo principale non è quello di sorprendere ma bensì di accogliere: al classico bianco e nero ed al minimalismo estremo si sostituiscono materiali e colori naturali, tessuti e soprattutto la presenza di piante.

Anche se non ho il pollice verde, riconosco che la presenza di piante (e perché no, di tante candele con le profumazioni di stagione) dona un’atmosfera piacevolissima e molto rilassata agli ambienti della nostra casa.

Arredamento di interni: nuove tendenze per rinnovare gli spazi di casa 16Arredamento di interni: nuove tendenze per rinnovare gli spazi di casa 15Arredamento di interni: nuove tendenze per rinnovare gli spazi di casa 13

Arredamento di interni: nuovi modi di vivere gli spazi

Una casa Lagom è una casa in cui tutto è al posto giusto, in cui è stato trovato il giusto mix tra “il troppo” ed il “troppo poco”. Non affatto male, direi!

Sempre di grande tendenza rimane il “compact living“, quella capacità di vivere gli spazi delle abitazioni ormai sempre più piccole con tutti i comfort della casa di dimensioni standard. Gli spazi da vivere vengono pertanto progettati su misura utilizzando ogni centimetro disponibile.

Sfido chiunque a non aver provato almeno una volta nella vita ad ottimizzare gli spazi cercando di recuperare il più possibile dai nostri ambienti, in un modo accogliente e confortevole. La sfida, quindi, continua!

Arredamento di interni: nuove tendenze per rinnovare gli spazi di casa 6 Arredamento di interni: nuove tendenze per rinnovare gli spazi di casa 5 Arredamento di interni: nuove tendenze per rinnovare gli spazi di casa 4

E dopo la “casa compatta” nasce il concetto di “casa spostabile“, una tendenza di cui si sentirà parlare per molto tempo. Questo nuovo mood è la risposta che i professionisti del design danno a tutta una nuova generazione di lavoratori, definita “nomadi digitali”.

Gli attuali manager ormai lavorano viaggiando, non mettono radici in nessun luogo perchè sono sempre in continuo spostamento, e non hanno pertanto una dimora fissa. Se è cambiato il concetto di lavoro, anche il concetto di casa cambia e si adegua prestando particolare attenzione alle evoluzioni del mercato delle nuove professioni. Siamo pronti anche noi a questo tipo di cambiamento epocale?

Arredamento di interni: i colori di tendenza per la nostra casa

E infine arriviamo ai colori di tendenza per arredare le nostre case: di recente ho cambiato colore alle mie pareti scegliendo tonalità molto morbide ed in un certo senso posso dire di aver azzeccato le nuance più in voga in questo periodo.

Abbandonati i bianchi, i trend di stagione si esprimono infatti attraverso colori rilassanti come il blu ed il grigio scuro scaldato con una punta di beige, che dona profondità agli spazi ed una leggerezza nella decorazione.

Arredamento di interni: nuove tendenze per rinnovare gli spazi di casa 3 Arredamento di interni: nuove tendenze per rinnovare gli spazi di casa 2 Arredamento di interni: nuove tendenze per rinnovare gli spazi di casa 1 Arredamento di interni: nuove tendenze per rinnovare gli spazi di casa

 

 

1 Comment

  1. Bianca ha detto:

    hai ragione, cambiare qualcosa a casa fa veramente bene, a me personalmente piace lo stile scandinavo e provo ad arredare lo spazio in questo modo come ad esempio qui https://www.homelook.it/ispirazioni/soggiorno/284010_-soggiorno-styl-scandinavo e questo mi dà l’impressione di pulizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *