Abiti da ufficio: il look da lavoro perfetto quando fuori fa caldo 4
Abiti da ufficio: il look da lavoro perfetto quando fuori fa caldo
agosto 28, 2017
Preparare la valigia: consigli e suggerimenti per un bagaglio perfetto 1
Preparare la valigia: consigli e suggerimenti per un bagaglio perfetto
settembre 9, 2017

Borse e scarpe da donna Made in Italy: Daniele Giovani Milano lancia il suo e-commerce. Scarpe e borse, che passione! Mia nonna amava dire che una donna viene riconosciuta dalle scarpe e dalla borsa che indossa. Devo averla presa alla lettera perchè nel mio armadio gli accessori occupano uno spazio importante.

Borse e scarpe da donna Made in Italy: Daniele Giovani Milano lancia il suo e-commerce

Se in passato i miei acquisti erano alquanto casuali, crescendo ho capito che la qualità è da preferire alla quantità. Ma soprattutto l’esperienza mi ha portata ad imparare che “qualità” fa quasi sempre rima con “Made in Italy”.

Siete convinte che siano gli accessori a fare la differenza nella creazione della vostra immagine? Allora siete dello stesso parere di Daniele Giovani che nel 2014 ha deciso di aprire una boutique a Milano facendo una scelta molto precisa e coraggiosa: proporre solo i migliori brand Made in Italy.

La sua passione per la moda, il design e gli accessori si trasforma così in una professione nella quale Daniele si esprime al meglio mettendo in pratica tutte le abilità affinate negli anni.

Nel suo “luxury multibrand relazionale” il cliente viene accolto e seguito nella scelta di pezzi esclusivi e mai banali: un’accurata selezione di scarpe da donna, borse e accessori che hanno tutti un unico comune denominatore: far parte delle eccellenze produttive italiane di aziende affermate così come di brand emergenti.

Borse e scarpe da donna Made in Italy: Daniele Giovani Milano lancia il suo e-commerce

Non fanno eccezione i profumi di nicchia: un’esperienza sensoriale anch’essa Made in Italy che sta molto a cuore a Daniele tanto da firmare “Perdizione”, una nuova fragranza da lui ideata che prende ispirazione da un personaggio dei Promessi Sposi.

Un imprenditore eclettico quanto illuminato che ha colto la tendenza del mercato di abbattere i confini territoriali con il lancio della sezione e-commerce della Boutique che verrà inaugurata il prossimo 14 settembre in occasione della “Vogue for Milano”.

Uno spazio virtuale dove ritrovare a portata di click la competenza, la ricerca e le capacità selettive che da sempre contraddistinguono Daniele Giovani, il quale si è prestato a parlarmi di sè con la franchezza e la passione che lo caratterizzano.

Borse a scarpe da donna Made in Italy: Daniele Giovani Milano lancia il suo e-commerce

Daniele il tuo percorso inizia con studi di moda: quando e perché hai deciso di aprire una tua Boutique?

Ho capito molto presto che nella mia vita mi sarei occupato di moda. Per questo mi sono laureato in Design della Moda al Politecnico di Milano e poi mi sono specializzato alla IULM in Strategia e Comunicazione della Marca, Moda e Design. Per la mia preparazione, dunque, mi posso definire un “designer con sensibilità al mercato”. Per questo, ho deciso di aprire la mia Boutique nel 2014 in vista di Expo 2015, un momento di grande fervore per la città. Ho scelto di aprire un negozio multimarca di accessori di livello: scarpe da donna, borse, sciarpe, bijoux e profumi perché l’accessorio si lega particolarmente alla cultura politecnica della moda da cui derivo. Inoltre, a mio avviso, nel panorama milanese ormai dominato dai monomarca e dai centri commerciali, mancano luoghi di vendita nuovi e moderni che però sappiano mantenere quel tipo di servizio e di relazione che, in un ambiente raccolto e prezioso, deriva dalla cultura delle antiche Boutique.

Borse e scarpe da donna Made in Italy: Daniele Giovani Milano lancia il suo e-commerce 1 Borse e scarpe da donna Made in Italy: Daniele Giovani Milano lancia il suo e-commerce 3

Le clienti che entrano da Daniele Giovani Milano cosa si aspettano di trovare?

A mio avviso sono alla ricerca di accessori di alta qualità e ricerca, scelti con cura meticolosa, con cui poter risolvere ogni necessità. Inoltre desiderano essere consigliate e aiutate a scegliere il meglio, dal momento che, come già detto, la mia Boutique si contraddistingue per un rapporto col cliente di tipo relazionale.

Borse a scarpe da donna Made in Italy: Daniele Giovani Milano lancia il suo e-commerce 5 Borse a scarpe da donna Made in Italy: Daniele Giovani Milano lancia il suo e-commerce 6

Qual è la sua caratteristica principale e, soprattutto, in cosa si differenzia dagli altri negozi milanesi?

Oltre a quello che ho già detto, la caratteristica fondamentale, che la distingue dalle altre boutique, è quella di proporre accessori esclusivamente Made in Italy. Sono presenti anche brand stranieri che fanno realizzare i loro prodotti in Italia nei distretti produttivi maggiormente specializzati. In questo modo ne riconoscono l’eccellenza produttiva.

Borse e scarpe da donna Made in Italy: Daniele Giovani Milano lancia il suo e-commerce 4 Borse e scarpe da donna Made in Italy: Daniele Giovani Milano lancia il suo e-commerce 5Borse a scarpe da donna Made in Italy: Daniele Giovani Milano lancia il suo e-commerce 4

Hai da poco collaborato nella realizzazione di un profumo: perché ti sei voluto cimentare in questo progetto?

Dal momento che nasco come designer, è mia aspirazione collaborare con le aziende con cui sono in contatto, non solo per rivendere ma anche per realizzare progetti comuni. Il primo di questi è stato con Nobile 1942. L’idea di un profumo di nicchia si viene a costituire come una sfida, in quanto la profumeria artistica non fa ancora parte delle “3 F” che caratterizzano il Made in Italy: fashion, food, furniture. Proprio per sostenere il Made in Italy in questa sfida, è nato il desiderio di collaborare alla progettazione di un nuovo profumo.

A cosa ti sei ispirato per la struttura olfattiva?

Personalmente mi sono occupato dell’ideazione del concept, mentre Nobile 1942 ha realizzato la struttura olfattiva. Per quanto riguarda il mio lavoro, ho ideato un profumo seduttivo cercando l’origine nella letteratura italiana ed evitando ogni genere di francesismo. Ho trovato l’ispirazione nella figura di Marianna de Leyva, descritta da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi come la Monaca di Monza: una figura controversa e seduttiva, che, come personaggio letterario, fa parte della cultura italiana. Da questa ispirazione è nato il nome del profumo: “Perdizione”. La sua struttura olfattiva è così composta:

Note di Testa: bergamotto, pompelmo, lavandino
Note di Cuore: ylang-ylang, rosa, fiore d’arancio, neroli, petit grain
Note di Coda: legno di cedro, vaniglia, muschio

Borse e scarpe da donna Made in Italy: Daniele Giovani Milano lancia il suo e-commerce 6Borse e scarpe da donna Made in Italy: Daniele Giovani Milano lancia il suo e-commerce 7Borse a scarpe da donna Made in Italy: Daniele Giovani Milano lancia il suo e-commerce 1 Borse a scarpe da donna Made in Italy: Daniele Giovani Milano lancia il suo e-commerce 2
Che tipo di donna immagini lo indosserà?

Trovo il profumo adatto ad una donna che rifugge l’ovvietà e l’anonimato. Una donna intensa e colta, capace anche di osare.

Tu sei un personaggio molto eclettico: descriviti in tre aggettivi

Innovatore, concettuale, meticoloso. Sottolineo inoltre, come mia caratteristica, la capacità di mixare il concettuale con l’effimero. Ne è un esempio il profumo “Perdizione”.

Sicuramente non ti fermerai qui: ci puoi dare qualche anticipazione sui tuoi prossimi progetti?

Sto per lanciare il nuovo sito di vendita on-line: www.danielegiovanimilano.com. È un sito caratterizzato da chiarezza grafica e semplicità di utilizzo, in modo da rendere disponibile anche online la selezione unica e innovativa degli accessori che ho scelto. Inoltre vorrei introdurre nella Boutique un servizio, su prenotazione e con la collaborazione di noti make-up artist, per donne che chiedono una consulenza globale sull’accessorio: calzature, borse, bijoux, profumi e make-up. Ho infine in progetto la scrittura di un libro che approfondisce il significato del concetto di qualità nella moda attuale. Questo concetto, apparentemente ovvio, è in realtà di complessa decifrazione e analisi.

Vi aspettiamo quindi il 14 settembre presso la Boutique Daniele Giovani Milano per una serata inusuale caratterizzata da “street shooting” con quattro modelle che di volta in volta costituiranno quadri rappresentativi di uno stile inimitabile, frutto di un mix tra design, tradizione e sperimentazione.

Uno spettacolo da godersi mentre si degusta un cocktail gentilmente offerto dalla storica pasticceria Cucchi: un momento pensato per vivere un’esperienza unica che coinvolgerà tatto, vista, gusto ed olfatto. Regine della serata le raffinate e preziose calzature di Padovan Milano progettate dalla nuova designer Alexa Wagner che faranno sognare tutte noi Cenerentole moderne. Saranno inoltre presenti il famoso make up Artist Valter Gazzano ed Elena Barolo.

Boutique Daniele Giovani Milano

Corso Genova 13

Milano

 Borse e scarpe da donna Made in Italy: Daniele Giovani Milano lancia il suo e-commerce 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *