Look di Natale: cosa indossare per la cena a casa vostra
Abiti per Natale: cosa indossare per la cena a casa vostra
dicembre 20, 2017
Vestiti per capodanno: la parola d'ordine è brillare ma con stile!
Vestiti per capodanno: la parola d’ordine è brillare ma con stile!
dicembre 27, 2017

Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un’autentica Toscana a 5 stelle

Esiste un posto dove farei di tutto per perdermi navigando senza meta su e giù tra una collina e l’altra: questo luogo è senz’altro la Toscana, nella zona del Chianti.

Ci passai per la prima volta tantissimi anni fa, in maniera del tutto inaspettata. Mi ci portarono nuovamente lo scorso anno alcuni amici ed ogni volta che mi ritrovo in questi posti incantevoli l’emozione è veramente tanta.

Decidere di visitare la zona del Chianti e pensare di non fermarsi per qualche giorno per godere appieno del mood unico che si respira in questa terra che stupisce per i suoi colori e la sua impagabile bellezza sarebbe un torto che facciamo prima di tutto a noi stessi.

Oggi vi racconto la mia esperienza nel cuore autentico della Toscana e più precisamente a Castello Del Nero, boutique hotel 5 stelle lusso e membro di The Leading Hotels of the World, nel paese di Tavarnelle Val di Pesa.

Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un’autentica Toscana a 5 stelle

Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 1

Castello del Nero fu la residenza di campagna delle nobili famiglie fiorentine dei Del Nero e dei Torrigiani, oggi restaurata secondo i più elevati standard pur preservandone i 900 anni di eredità architettonica.

Situato in una posizione privilegiata, L’hotel si trova immerso nel cuore della rinomata regione del Chianti circondato da vigneti e oliveti che si dispiegano a perdita d’occhio sulle dolci colline.

In questa zona si respira una Toscana autentica circondati dalle bellezze della natura e da pittoreschi borghi medievali dove ammirare le ricchezze dell’arte e dell’architettura rinascimentale con le migliori cantine di Chianti Classico tutte nelle vicinanze: la location perfetta per vivere un’autentica esperienza toscana in totale relax e piacere.

Boutique hotel: Castello Del Nero, la struttura

L’accoglienza a Castello del Nero è stata eccellente: noi abbiamo soggiornato in una Deluxe Room finemente arredata, con pavimenti in cotto recuperati e travi a vista che creano un bel connubio di stile ed eleganza.

La disponibilità e cortesia di Elisa Pepi – Marketing & PR Manager presso Castello del Nero – ci ha permesso di visitare ed apprezzare l’esterno della struttura e di ammirare gli interventi di abbellimento, di godere dei bellissimi giardini all’italiana oltre che visitare angoli del Castello davvero sorprendenti.

Su tutti l’esclusivo “caveau” della cantina interna e le due suite del Marchese Del Nero e della Marchesa, entrambe sapientemente arredate: una ristrutturazione meticolosa rivela un’impagabile collezione di tesori originali, tra cui anche rari affreschi risalenti al XVII secolo.

Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 12Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 14 Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 15 Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 17Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 2 Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 5 Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 7

Boutique hotel: Castello Del Nero, esperienza benessere nella Spa di lusso ESPA

Durante il nostro soggiorno a Castello del Nero non poteva mancare un’esperienza benessere in una delle migliori spa di lusso della Toscana, ispirata dalla bellezza dei paesaggi circostanti e disegnata dal noto brand ESPA per regalare momenti di puro relax.

Qui nel Chianti la filosofia ESPA ritrova la sua chiara dimensione olistica, in cui la forza del paesaggio e l’utilizzo di elementi naturali ci conduce fin dai primi istanti verso una totale sensazione di rilassamento del corpo.

All’interno della Spa abbiamo provato il percorso Relax con l’accesso alle aree calde. Una scenografica cascata a parete separa gli spazi interni dalla Vitality Pool, situata all’esterno e con vista panoramica sul Chianti, in un’atmosfera cosi piacevole e rilassante grazie alla quale non è stato difficile lasciarsi alle spalle stress e routine quotidiana.

La carta dei trattamenti ESPA offerti è davvero molto ampia ed esclusiva, tutti incentrati sull’utilizzo di elementi naturali del paesaggio toscano – come l’esfoliazione al sale marino e al rosmarino toscano – per la piena rigenerazione di corpo e mente.

Per i più esigenti, molto interessante ed esclusivo il pacchetto “Reconnect”: 5 giorni di “remise en forme”, un percorso interiore ed esteriore che passa attraverso attività fisica, dieta equilibrata ma gustosa e momenti di riposo per riappropiarsi di uno stile di vita salutare e del proprio equilibrio psicofisico.

Impossibile non uscirne totalmente rigenerati.

 

Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 8 Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 9 Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 10 Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 11

Boutique hotel: Castello Del Nero, Food experience al ristorante La Taverna

La nostra esperienza food è stata esaltante: un autentico percorso gastronomico alla scoperta della genuinità della cucina toscana d’autore.

Nelle stanze di quella che fu la vecchia cucina del castello vi accoglierà Lorenzo Bellieri, head barman presso Castello del Nero, che ci ha coccolato dall’aperitivo al dessert in un crescendo di emozioni “super tuscan”.

Il menù proposto dal ristorante La Taverna è un tripudio di sapori della vera cucina toscana: partiamo da una battuta di manzo cruda di razza Chianina con crumble di pane, maionese all’acciughe, uovo di quaglia e perlage di tartufo nero (superlativa!), per poi concentrarci su degli ottimi gamberoni imperiali su crema di fagioli zolfini all’Uccelletta.

Proseguendo nella nostra degustazione, la cucina del territorio trova il suo segno distintivo in un piatto di Pici tirati a mano con ragù di anatra del Valdarno, pomodorini, funghi cardoncelli e pecorino, ed una costata di manzo alla griglia, patate all’aglio e rosmarino, cavolo rosso brasato, entrambi davvero molto invitanti.

Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 22 Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 23Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 18Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 21Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 19Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 20

Boutique hotel: Castello Del Nero, Food experience al ristorante La Taverna

Lorenzo ci delizia con un accostamento di vini opportunamente pensati, scegliendo degli abbinamenti perfettamente coerenti con le nostre scelte della carta.

Con le carni ho particolarmente apprezzato l’abbinamento con un calice di Levriero, il Chianti classico prodotto in quantità limitata proprio da Castello del Nero. Davvero una piacevole scoperta.

Per finire, Tiramisù della casa e gli immancabili Cantucci e Vin Santo per una degna conclusione della cena perfetta.

A rendere il tutto ancora più piacevole il saluto all’Executive Chef Giovanni Luca Di Pirro, che all’interno del Castello del Nero valorizza la sua cucina stellata nel ristorante La Torre, vera eccellenza di tutto il territorio chiantigiano.

Il ristorante La Torre accoglie i commensali nei suoi spazi eleganti, dove un grande camino domina la stanza sotto le volte dell’antica scuderia del castello. A Chef Di Pirro vanno tutti i nostri complimenti per qualità delle materie prime, per la ricchezza dei prodotti stagionali e l’ottima presentazione delle portate.

Lascio Castello Del Nero con un po’ di dispiacere, con quella sensazione che ogni volta mi pervade quanto trascorro momenti unici ed indimenticabili. Chiudo gli occhi e provo ad immaginare cosa sarebbe questo luogo incantevole nel pieno del suo splendore, in primavera inoltrata o nelle lunghe sere d’estate.

La vista della fertile campagna del Chianti mi ha riempito il cuore, rivelandomi tutta l’essenza di questa meravigliosa terra toscana.

Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 24 Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 25 Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 26 Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 27 Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 28 Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 30 Boutique hotel: Castello Del Nero, un Hotel di lusso per un'autentica Toscana a 5 stelle 31

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *