Look di Natale: cosa indossare per la cena a casa vostra
Look di Natale: cosa indossare per la cena a casa vostra
dicembre 21, 2016
Look delle feste: cosa indossare per il Santo Stefano dai suoceri 11
Look delle feste: cosa indossare per il Santo Stefano dai suoceri
dicembre 24, 2016

Christmas Playlist: non è Natale senza Wham e maglioni con le renne! Wham e Mariah Carey, pilastri del panorama musicale natalizio da centro commerciale, mi creano l’orticaria. In special modo durante i rituali pranzi o cene con amici-barra-colleghi-barra-parenti, quando parte all’improvviso il falsetto di George Michael.

È difficile non cantarla! Last Christmas, di fatto, nelle Christmas Playlist è uno dei simboli mediatici che definiscono il Natale, insieme al Babbo Natale della Coca-Cola ed il ciclo di Vacanze di Natale dei Vanzina.

Adoro i maglioni con le renne ed i jeans al posto della tuta da sci. Sarà che a Natale emerge il mio lato trash.

Di fronte all’ennesima fetta di panettone, gli “strillini” di Mariah Carey in All I Want For Christmas Is You, rendono l‘ingestione ricca di ostacoli, ben oltre i canditi.  Quindi perché non tralasciare il “già visto” e virare verso qualcosa di meno battuto?

Christmas Playlist: non è Natale senza Wham e maglioni con le renne!

Christmas Playlist: non c’è Natale senza gli Wham e i maglioni con le renne!

Elvis è un grande fan del Natale. In un album del 1957, Elvis’s Christmas Album, il Re del rock rivisita alcuni dei grandi classici dandogli un appeal decisamente rock’n’roll. La mia preferita: Santa Claus Is Back To Town.  E se invece siete più legati alla tradizione, vi suggerisco White Christmas – da brividi – e la variazione cromatica Blue Christmas, la più suonata tra i pezzi natalizi di Elvis.

Di stessa epoca (1958) è Rockin’ Around the Christmas Tree di Branda Lee. Divertente e spensierata. Da ballare. E viene voglia di muoversi anche ascoltando la versione dei The Platters del super classico Jingle Bells: Jingle Bells Jingle. Per chi ama il funk What Christmas Means To Me, di Stevie Wonder, è perfetta.

Per un tocco marcatamente rock troviamo i Queen che con Thank God It’s Christmas non si sono risparmiati neanche per Natale. Senza tralasciare i The Darkness, stilisticamente l’onda lunga dei Queen, che propongo chitarre hard rock ad altissimi volumi: Christmas Time (Don’t Lett The Bells End).

Christmas Playlist: ad ognuno la sua canzone

Christmas Playlist: non c’è Natale senza gli Wham e i maglioni con le renne! 2

Durante gli anni 2000 il tema natalizio è passato nelle mani di autori pop. I Coldplay hanno ben raccontato la magia delle luci di Natale in Christmas Lights.

Per coloro che non possono rinunciare al sapore caldo del rhythm and blues di altri tempi segnalo Chuck Berry con Merry Christmas Baby: per un insolito blues natalizio.

Si sa il Natale è anche tempo di neve, e niente fa più neve che lo swing di Let It Snow di Frank Sinatra. Una di quelle canzoni che quando le senti ti infili un tuxedo e ti giri fuori a guardare se sta nevicando!  Pura magia.

Ed infine il mio augurio di un sereno Natale è nel caldo tenero abbraccio della voce di Ella Fitzgerald, Have Yourself a Merry Little Christmas. Un capolavoro.

The Undercover Agent Playlist

8 Comments

  1. Silvia ha detto:

    approvo totalmente la colonna sonora, e anche il maglione con le renne!

  2. Greta ha detto:

    Mamma mia ….che bellissimi ricordi….. WHAM…….

  3. Francesca Focarini ha detto:

    Che post originale! Una nuova playlist da ascoltare 😉

    amemipiacecosi.blogspot.it

  4. Valeria A ha detto:

    Le musiche natalizie danno sempre quella bella atmosfera 🙂 🙂

    appena posso mi piacerebbe ascoltare la tua playlist

  5. michy px ha detto:

    Il giorno di Natale non possono mai mancare, sono musiche meravigliose di cui non possiamo fare a meno…

  6. Il tocco glam ha detto:

    Le musiche sono l’anima del Natale. Peccato aver perso George proprio in questi giorni.

    Carmen
    Il tocco glam

  7. Il blog di Mina ha detto:

    Amo le playlist natalizie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *