Cosmoprof Bologna: dai cosmetici naturali
Cosmoprof 2018: tutte le novità, dai cosmetici naturali allo skincare
marzo 24, 2018
Weekend a Verona: tutte le dritte per una fuga di relax 11
Weekend a Verona: tutte le dritte per una fuga di relax
aprile 3, 2018

Come decorare le uova di Pasqua e organizzare una Caccia alle Uova. Quando si tratta di trovare spunti per l’intrattenimento dei bambini mi piace ispirarmi alle tendenze anglosassoni e a quelle del nord Europa, perché credo che queste popolazioni abbiano delle idee originali e particolarmente orientate al mondo dell’infanzia.

Sicuramente sono più pagane rispetto a quanto siamo stati abituati noi da piccoli, ma sicuramente più divertenti e a misura di bambino.

Così per la Pasqua di quest’anno vi propongo di cimentarvi nella Caccia alle Uova.

Come decorare le uova di Pasqua e organizzare una Caccia alle Uova

La Caccia alle Uova è un gioco da fare preferibilmente all’aperto, ma si sa che spesso a Pasqua il tempo è inclemente! Perciò con un po’ di fantasia si può adattare anche agli spazi chiusi.

Lo scopo è quello di trovare tutte le uova nascoste in giardino seguendo degli indizi dati dai genitori per i più grandi (magari segnati su una mappa, tipo caccia al tesoro), oppure seguendo dei segnali visivi per i più piccolini.

La tradizione vuole che si usino delle uova sode decorate e colorate: oggi si utilizzano anche le uova di cioccolato confezionate. Un’idea potrebbe essere quella di disseminare piccole uova sode e dare in premio un bell’uovo di cioccolato gigante!

I bambini si dotano di un cestino per la raccolta e vengono poi premiati in base al maggior numero di uova trovate. Si possono dare delle “regole” precise a inizio gioco, come ad esempio trovare più uova possibili di colore giallo e così via.

D’obbligo i premi di consolazione per tutti i partecipanti, per non trasformare il giorno di Pasqua in un piagnisteo continuo.

How to: come realizzare le uova colorate

Innanzitutto bisogna comprare le uova bianche, altrimenti con le uova “beige” viene tutto meno colorato. Fate attenzione alla scadenza e assicuratevi che sia oltre il giorno di Pasqua.

Mentre fate bollire le uova, affinché diventino sode, preparate delle bacinelle di acqua e aceto in cui avrete immerso il colorante, un colore diverso per bacinella.

I coloranti per uova si trovano facilmente nei negozi etnici delle nostre città, oppure su Amazon. Di solito ci sono i colori base (rosso, blu, verde e giallo), ma oggi si trovano anche colori pastello o fluo.

Per le mamme più naturaliste, la colorazione delle uova sode avverrà con l’acqua di cottura della barbabietola, degli spinaci, della curcuma ecc.

Immergete le uova sode e rigiratele affinché si coprano bene e lasciate in ammollo seguendo le istruzioni.

A questo punto potete decidere di finire la decorazione con degli adesivi a tema primaverile, oppure spolverizzando del glitter o  usando la foglia d’oro.

Infine vi suggerisco di avvolgere le uova in  cerchietti di tulle colorato per proteggerle dall’umido del prato. Conservatele in frigorifero nascoste fino alla mattina di Pasqua.

Caccia alle uova: variazioni sul tema

Una variazione divertente è il gran finale con la Battaglia delle Uova.

Parlando di bambini, ovviamente non ci si scatenerà nel lancio dell’uovo crudo, ma si arriverà ben organizzati. Bisogna svuotare le uova crude facendo un piccolo foro sul fondo che verrà usato per riempire le uova di coriandoli.

In questo modo le nostre uova saranno leggere e divertenti per essere lanciate dai bambini scatenando una pioggia di coriandoli colorati. In alternativa si possono creare dei percorsi ad ostacoli per rendere la caccia alle Uova ancora più avvincente e avventurosa.

Scatenate la fantasia e… buon divertimento!

Come decorare le uova di Pasqua e organizzare una Caccia alle Uova 1 Come decorare le uova di Pasqua e organizzare una Caccia alle Uova 2 Come decorare le uova di Pasqua e organizzare una Caccia alle Uova 4Come decorare le uova di Pasqua e organizzare una Caccia alle Uova 6Come decorare le uova di Pasqua e organizzare una Caccia alle Uova 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *