Trattamenti viso: è primavera, aggiorniamo la nostra beauty routine! 3
Trattamenti viso: è primavera, aggiorniamo la nostra beauty routine!
aprile 19, 2018
Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio 35
Biglietti aerei per Tirana, cosa vedere e dove mangiare: guida di viaggio
aprile 24, 2018

Che sia per una merenda con gli amichetti o in occasione di un party casalingo a misura di bambino, la scelta delle proposte culinarie per la mamma 3.0 non è mai banale.

Devono essere buone e gustose, fatte con ingredienti di prima qualità… e devono anche essere belle da vedere (e Instagrammare, ovvio) e divertenti per le piccole termiti che girano per casa.

Cucina per bambini: ricette facili (e instagrammabili!) da preparare insieme

Nell’era delle condivisione alzi la mano che non ha mai posto il veto di toccare cibo prima di aver opportunamente immortalato tutto per una diretta Facebook o una story di Instagram.

Fatto questo breve esame di coscienza, ecco qualche ricettina “social” di grande effetto che lascerà i vostri ospiti, piccoli e non, a bocca aperta.

Cucina per bambini: ANIMAL TOAST

Ideali per la colazione, per tutti quei bambini che hanno bisogno di un po’ di incoraggiamento per risvegliarsi prima di andare a scuola, ma perfetti anche per la merenda con gli amici.

Si parte dal pane in cassetta, magari quello brioche che rimane più gustoso per i bambini. Poi si sceglie una crema spalmabile che può essere dolce come la Nutella e il burro d’arachidi, oppure salata come la ricotta o il Philadelphia.

E poi si guarnisce a piacere, con frutta o Smarties, in modo da comporre delle simpatiche faccine di animali.

Cucina per bambini: MUG CAKE

Qui si apre un mondo. Se digitate su Google o Pinterest queste due semplici paroline inglesi (che significano “torta in tazza”) troverete tantissime idee.

Io vi propongo una mia ricetta semplice e sana da fare in tempo zero.

Dosi per 4 tazze grandi (quelle da caffè americano) oppure 8 tazzine piccole.

Ingredienti:

  • Olio di semi di girasole 50 gr
  • 2 uova
  • Zucchero 80 gr
  • 1/3 di vasetto di Yogurt al limone (io uso la marca Sterzing Vipiteno http://www.latteria-vipiteno.it/it/) ma va bene anche alla fragola o al cocco
  • Farina 150gr
  • ½ bustina di lievito vanigliato
  • Zucchero a velo per decorare

Mescolate con una frusta a mano l’olio, l’uovo, lo zucchero, la farina, il lievito e lo yogurt. Trasferite l’impasto in 8 tazzine piccole oppure in 4 tazze grandi riempiendole per ¾.

Impostate il forno a microonde alla potenza di 800W e cuocete per circa due minuti e mezzo le tazzine piccole (3 minuti le tazze grandi)

Se avete il dubbio della cottura provate con uno stuzzicadenti. Aspettate un attimo prima di servire affinché si raffreddino e spolverate con lo zucchero a velo.

Cucina per bambini: RAINBOW SMOOTIES

Scegliete frutta e verdura di colori diversi, lavatela, tagliatela e disponetela su un vassoio di alluminio. Cospargete di zucchero e mettete nel freezer per qualche ora.

Togliete la frutta dal freezer e frullatela colore per colore. E sempre un colore alla volta versatelo in un bicchiere trasparente da bibita e guarnite a piacere con frutta e ombrellini.

Qualche esempio per comporre gli strati?

  • Fragole e lamponi
  • Mango e mandarino
  • Ananas e banana
  • Spinaci
  • Mirtilli e More

E magari sopra una bella pallina di gelato alla vaniglia.

Cucina per bambini: GUMMY BEARS POPSICLES

E per i pomeriggi estivi… via di ghiaccioli home made! Facilissimi anche per le mamme con pochissimo tempo a disposizione.

Occorrente:

  • stampi per ghiaccioli (li trovate all’Ikea)
  • acqua di cocco (oppure Sprite per i più grandi)
  • orsetti di gelatina (io uso i mitici Haribo https://www.haribo.com/itIT/pagina-iniziale.html)

Riempite di orsetti il contenitore lasciando libero circa un cm, poi aggiungete il liquido fino a coprire gli orsetti. Chiudete con gli appositi coperchi e mettete in frezeer per qualche ora.

Cucina per bambini: ricette facili (e instagrammabili!) da preparare insieme Cucina per bambini: ricette facili (e instagrammabili!) da preparare insieme 1 Cucina per bambini: ricette facili (e instagrammabili!) da preparare insieme 2 Cucina per bambini: ricette facili (e instagrammabili!) da preparare insieme 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *