Aloe Vera ESI: una linea completa per il nostro benessere quotidiano 1
Aloe Vera ESI: una linea completa per il nostro benessere quotidiano
febbraio 22, 2018
Guida New York: Aldea Restaurant e la cucina stellata di George Mendes 9
Guida New York: Aldea Restaurant e la cucina stellata di George Mendes
febbraio 25, 2018

Cura dei capelli: cinque errori da evitare nella nostra hair beauty routine

Che siano biondi, rossi o castani, ma anche corvini, colorati o grigi come vogliono le ultime tendenze, tutte noi sogniamo dei capelli sani e luminosi, ed impieghiamo ore ed ore per curarli oltre che denaro per acquistare i migliori trattamenti e prodotti in circolazione.

Ma a volte sottovalutiamo gli effetti dei piccoli stress a cui inconsapevolmente sottoponiamo le nostre chiome che, se corretti per tempo, possono invece avere una fondamentale importanza per permetterci di raggiungere più facilmente il nostro obiettivo.

Vediamo quindi i cinque errori da evitare nella nostra hair beauty routine e quali accorgimenti adottare.

Cura dei capelli: cinque errori da evitare nella nostra hair beauty routine

Al primo posto, soprattutto se abitiamo in grandi città con un alto tasso di inquinamento, è necessario evitare di lavare i capelli troppo spesso.

Sembra un controsenso, ma dobbiamo ricordarci che anche lo shampoo più delicato ha un’azione sgrassante sul capello il quale, sentendosi “messo a nudo”, cercherà di ripristinare il suo film protettivo aumentando la produzione di sebo, innescando quindi un circolo vizioso che ci porterà a vederci con i capelli sempre sporchi.

Tip: per ripristinare le corrette tempistiche tra un lavaggio e l’altro, possiamo aiutarci con uno shampoo secco che, se usato in piccole quantità, sarà un prezioso alleato per rinfrescare la nostra chioma.

Cura dei capelli: attenzione al balsamo

Il secondo accorgimento per evitare di appesantire le nostre chiome, a maggior ragione se abbiamo i capelli molto lunghi, sarà quello di evitare di applicare il balsamo su tutta la testa concentrandoci invece solo sulle lunghezze.

Le proprietà nutrienti di balsamo e creme sono formulate per riparare e idratare i capelli danneggiati: ne risulterebbe quindi inutile l’applicazione sulle radici.

Tip: per un effetto immediatamente più luminoso, le più coraggiose potranno effettuare l’ultimo risciacquo con dell’acqua fredda: lo shock termico aiuterà le squame del capello a  richiudersi, ed in fase di asciugatura la chioma risulterà subito più lucente.

Cura dei capelli: delicatezza è la parola d’ordine!

Il terzo errore da evitare è quello di strofinare la chioma dopo il lavaggio: è vero che così facendo si riducono i tempi si asciugatura, ma lo sfregamento dell’asciugamano sui capelli contribuisce ad aumentare l’effetto crespo, oltre che ad opacizzare le lunghezze perché ne solleva le squame.

Meglio quindi tamponare con un telo in microfibra, di modo da assorbire solo l’acqua in eccesso e mantenere un corretto livello di umidità.

Cura dei capelli: utilizzare gli strumenti giusti

Se necessitiamo di pettinare i nostri capelli, al quarto posto si piazza l’errore di utilizzare uno strumento sbagliato.

E’ bene sapere che il capello bagnato è molto più fragile rispetto al capello asciutto, quindi è importante evitare gli strumenti dannosi come ad esempio pettini e spazzole in plastica dura, favorendo invece quelle in legno naturale oppure le Tangle Teezer, reperibili da Sephora.

 Tip: le mani e le nostre dita sono ottimi strumenti per pettinare i capelli e per togliere l’elettricità statica, a maggior ragione se la nostra capigliatura è mossa o riccia.

Cura dei capelli: attenzione allo styling!

Per finire, è assolutamente vietato applicare di prodotti per lo styling – quali lacca, schiuma, gel – prima di utilizzare la piastra o il ferro, perché l’alcool contenuto al loro interno, a contatto con le alte temperature di questi strumenti, si brucerebbe danneggiando la struttura del capello.

Meglio quindi utilizzare un termo protettore per evitare ulteriori stress alle nostre chiome, ed applicare qualche goccia di olio di argan come tocco finale.

(Seguitemi anche su Instagram, mi trovate come PilloleDiMakeup)

Cura dei capelli: cinque errori da evitare nella nostra hair beauty routine Cura dei capelli: cinque errori da evitare nella nostra hair beauty routine 1 Cura dei capelli: cinque errori da evitare nella nostra hair beauty routine 4 Cura dei capelli: cinque errori da evitare nella nostra hair beauty routine 5 Cura dei capelli: cinque errori da evitare nella nostra hair beauty routine 6

1 Comment

  1. Bianca ha detto:

    i consigli molto utili,ma io purtroppo senza lavarsi dei capelli non esco di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *