Occhiali da sole: come scegliere la montatura adatta alla forma del viso 9
Occhiali da sole: come scegliere la montatura adatta alla forma del viso
giugno 5, 2017
Pantaloni culotte: come interpretare la tendenza della SS2017
Pantaloni culotte: come interpretare la tendenza della SS2017
giugno 7, 2017

Espadrillas uomo, la scarpa iconica delle nostre vacanze

Fidatevi di me. Quando arriverà il momento di preparare le valigie per le vacanze non dimenticate di mettere in valigia un paio di espadrillas: una scarpa in grado di risolvere il look per una serata, un aperitivo con gli amici o una festa sulla spiaggia.

Le espadrillas sono scarpe basse originarie dei Pirenei: di solito sono realizzate con una tela di cotone o tessuto più pregiato e una suola flessibile in corda di iuta, caratteristica tipica di un espadrille!

Le origini delle espadrillas sono molto umili: un tempo erano calzature usate dai los campesinos – la gente del campo – e i pescatori ma col tempo sono cresciute in popolarità, soprattutto in Catalogna e nei Paesi Baschi, dove molti uomini e donne le indossano durante i mesi primaverili ed estivi.

Espadrillas uomo, la scarpa iconica delle nostre vacanze

Oggi il modello basico è stato rielaborato nei colori e nei tessuti: una versione più mediterranea da indossare facilmente anche durante le occasioni più mondane.

Un capo ormai sdoganato anche per l’uomo ed entrato a far parte del nostro guardaroba: perfette da sfoggiare con orgoglio in villeggiatura ma anche in città durante le serate estive, magari con una camicia dalle maniche risvoltate e un pantaloni morbido in cotone.

Per questo inizio di stagione non mancano le mie preferenze:

Bellissime come sempre, per qualità dei materiali e gusto nella realizzazioni, le proposte di Manebì: dai più classici colori in tinta unita come il corda, l’oliva ed il blue jeans, ai modelli Yucatan in raffia, alla versione Dakar in camouflage, oltre ad originali proposte etniche molto allegre e colorate.

Molto stilose le proposte di stagione di FeFè Glamour: espadrillas in canvas stampato, suola in corda e gomma, declinate nelle bellissime versioni Azulejo, Bandana e Tropic.

Bellissime per questa stagione anche le proposte di Baldinini Trend, un modello versatile e perfetto per le giornate estive realizzate in rafia intrecciata in doversi toni (bellissime nella versione blu e bordeaux con profili in cotone) a completare il nostro look casual.

E per gli inguaribili nostalgici? Le originali espadrillas anni ’80 esistono ancora e le potete trovare nei negozi di giocattoli e souvenirs. Per esempio a Formentera, dove interi scaffali di espadrillas cattureranno la vostra attenzione dal bianco al nero passando per tutti i colori dell’arcobaleno.

Impossibile non comprarne più di un paio: il prezzo è decisamente abbordabile.

Espadrillas uomo, la scarpa iconica delle nostre vacanzeEspadrillas uomo, la scarpa iconica delle nostre vacanze 3 Espadrillas uomo, la scarpa iconica delle nostre vacanze 4 Espadrillas uomo, la scarpa iconica delle nostre vacanze 5 Espadrillas uomo, la scarpa iconica delle nostre vacanze 6 Espadrillas uomo, la scarpa iconica delle nostre vacanze 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *