Il primo appuntamento, che stress! 2
Il primo appuntamento, che stress! Do e dont’s per una serata perfetta
gennaio 18, 2017
Prodotti tipici del trentino e cucina ladina al Ristorante Lech da Sompunt 5
Prodotti tipici del trentino e cucina ladina al Ristorante Lech da Sompunt
gennaio 20, 2017

Concerto Green Day Milano: diventare adulti con Billie Joe Armstrong

É il 1994, esce Dookie dei Green Day l’album che apre la strada al nuovo punk. Io sono un adolescente che ascolta “When I Come Around”, “Basket Case”, “She” e “Longview”a tutto volume. I capelli tirati in su, l’aria da pazzo come Billie Joe, e la voglia di spaccare tutto senza darsi troppo da fare…un pò scazzato.

Oggi, 14 gennaio 2017, i Green Day suonano al Mediolanum Forum di Assago, Milano, per il tour del loro ultimo album Revolution Radio. Io e Billie Joe siamo cresciuti, siamo adulti. Lui ha pochi anni in più, ha anche dei figli, un tenero e divertente padre di famiglia come dimostra il suo profilo Instagram.

Resta sempre quella vena di follia, l’aria da svitato. Solo che ora fa parte di un personaggio, di una rock star che veste i panni di uno show man.

Eppure, sotto il total look nero, giusto la cravatta bianca a creare un momento di discontinuità, gli stessi capelli “sparati” come un tempo, la posa a gambe larghe, lo sguardo folle e la chitarra penzolone, vedo chiaramente il risultato della trasformazione di un uomo e di tutta la sua band: in un Mediolanum Forum denso e carico di elettricità, gli occhi si fanno lucidi al canto di Boulevard of Broken Dreams, quando le emozioni da adulto si confondono con quelle dei tanti ragazzi intorno, ragazzi che hanno la stessa voglia di cambiare il mondo che avevo io nel 1994.

Concerto Green Day Milano: diventare adulti con Billie Joe Armstrong 2

Concerto Green Day Milano: diventare adulti con Billie Joe Armstrong

Un concerto dei Green Day ha però tanti modi di essere vissuto.

Giada ha 15 anni e si è svegliata questa mattina per andare a Milano da La Spezia, al Mediolanum Forum di Assago dove i Green Day faranno l’ultimo concerto della serie italiana. Giada è carica di adrenalina, lei e i suoi amici sono già pronti, ore prima, in attesa all’ingresso. All’apertura dei cancelli si lanciano verso il palco.

Si sa dal parterre, proprio sotto il palco, il concerto è tutta un’altra cosa. Ore di attesa ma fa niente, sai che emozione vedere Billie Joe da li sotto, avrà pensato Giada. Botti, palle di fuoco, che spettacolo questo concerto! Poi l’inatteso. Quel matto di Billie Joe cerca tra il pubblico qualcuno che suoni la sua chitarra in Knowledge.

Concerto Green Day Milano: diventare adulti con Billie Joe Armstrong 1

Concerto Green Day Milano: la serata che Giada non dimenticherà mai 

Giada sa tutte le canzoni dei Green Day, tutte a memoria. Billie Joe la fa salire sul palco, potrebbe essere sua figlia – ti immagini ad avere un padre come Billie Joe?! – le infila la sua chitarra e le chiede di suonare il pezzo con loro. Nonostante un’emozione immobilizzante, Giada infila un accordo dietro l’altro e fa la sua figura. Billie Joe le dice: “tieni, è tua la chitarra”. Wow!

Giada ora è a casa, dopo un viaggio a Milano per vedere uno dei suoi gruppi preferiti, è salita sul palco, ha suonato con loro, le hanno regalato la chitarra, quella con cui ha suonato quella stessa sera. Si infila a letto ancora abbracciata a quella chitarra. Un sogno. Una magia.

Per quanto possa continuare ad avere quell’aria sognante, scanzonata e frastornata da teen-ager, il punk dei Green Day è divenuta adulta consapevolezza, è politicamente esposto, veste di scherno ed ironia l’attuale malessere, lo copre di chitarre elettriche ad altissimi volumi, e fa del punk un grande show per tante generazioni, anche per quelli come me, che non hanno più 15 anni ma che il punk lo ascoltano lo stesso.

Perché nei sogni bisogna sempre crederci.

Guarda l’ultimo video dei Green Day, Troubled Times, tratto da Revolution Radio.
“Today we celebrate love and compassion more than ever.”-  Billie Joe Armstrong.

Revolution Radio (album):

 

7 Comments

  1. Fabrizia ha detto:

    Deve essere stato un super concerto!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

  2. Grazia Maietta ha detto:

    Wow che bellissima esperienza io adoravo i Green Day quando ero teenager ma non ho mai avuto l’occasione di andare ad un loro concerto

  3. natalia ha detto:

    Il loro ultimo video è pazzesco!!! Sempre amato le loro canzoni e sempre le amerò!!

  4. sheila ha detto:

    i Green Day fanno parte della mia vita da quando sono nati. Hanno accompagnato la mia vita in tutte le sue fasi ma mai ho potuto assistere a un loro concerto ma sono certa deve essere una esperienza da urlo
    A Trendy Experience!!!

  5. Silvia ha detto:

    a me non hanno mai entusiasmato perchè amo di più il pop, ma un concerto è sempre una grandissima esperienza!

  6. Meggy Fri ha detto:

    E’ bello crescere con la musica che ci fa sognare e poter vivere l’esperienza di un concerto. I Green Day non sono il mio gruppo preferito, ma mi è piaciuto molto leggere i tuoi pensieri sulla musica che ti ha fatto diventare adulta!

  7. Greta ha detto:

    Peccato me lo sono persa, mi piacciono molto i Green Day……
    http://www.foodnadbeautypassion.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *