personal stylist online: Aperitivo con le amiche....cosa mi metto? 2
Personal stylist online: aperitivo con le amiche….cosa mi metto?
maggio 3, 2017
Regalo festa della mamma: esclusivo e originale su Troppotogo 3
Regalo festa della mamma: esclusivo e originale su Troppotogo
maggio 5, 2017

I completi uomo di Francesco Gabbani: la scimmia nuda…ma chi la veste?

Vincitore del Festival di Sanremo 2017, Francesco Gabbani accompagnato dalla sua Occidentali’s Karma è protagonista su molti fronti: primo su iTunes con il suo album “Magellano”, nella categoria “big” non solo al Festival ma anche in altre grandi manifestazioni live, come in Piazza San Giovanni al Concertone del Primo Maggio e, presto, prossimo concorrente all’Eurovision Song Contest per l’Italia.

È quindi il “momento di” Francesco Gabbani, non c’è dubbio.

Il tormentone musicale Occidentali’s Karma è ben riuscito, non di mio gradimento se non fosse per le mossette della scimmia nuda-ballerina, ma è di certo un pezzo simpatico e radiofonico, che propone una lettura ironica e leggera dei contrasti dell’uomo e della società attuale.

Ironia e leggerezza rappresentano quindi le chiavi di lettura del mondo “Gabbaniano” che mira alla semplificazione di contenuti, di fondo, più complessi di quel che sembrano, tanto da richiamare alla mente le filosofie di Kant, Marx e Spengler.

Ne è un ottimo esempio il nuovo singolo “Tra le granite e le granate”, suonato al live del Concertone di Piazza San Giovanni, e lanciato per il mercato estivo ormai alle porte.

I completi uomo di Francesco Gabbani: la scimmia nuda…ma chi la veste?

Leggerezza ed ironia si estendono al di là dell’approccio musicale ed investono l’artista su tutti i fronti, anche quello dello style: ulteriore rappresentazione del codice di comunicazione di Gabbiani.

Dopo tutto, ogni cantante ha la sua specifica mattonella su cui fare il proprio ballo. E quel che indossa, in questo mondo qua, fa la differenza.

Solare e colorato, ricamato o stampato, che siano fiori, geishe o mongolfiere, il mood è sempre quello: un’ironica e semplificata rappresentazione iconografica della complessità sociale e dei vezzi della contemporaneità.

Fin dai maglioni di Sanremo – a dire il vero, effetto United Colors of Benetton – e dall’abito stellato della serata finale, passando dalla giacca uomo del video da 100 milioni di click “Occidentali’s Karma”, fino al bomber con le mongolfiere del Concerto del Primo Maggio, lo stilista scelto da Gabbani – per sé e per la scimmia nuda – è Daniele Alessandrini, protagonista delle fashion week milanesi maschili, ed attivo dal 1983.

I completi uomo di Francesco Gabbani: quando l’abito fa il monaco

Ora, il dilemma che Gabbani porta con sé è piuttosto rilevante, meriterebbe opportuno e dedicato approfondimento, e muove i primi passi dall’incipit del suo pezzo più famoso: “essere o dover esser, il dubbio amletico”.

Il leggero ma di sostanza, il lieve ma di profondità, in pratica contenuto e forma, con le opportune differenze, devono convergere? Possono convergere? E quanta di questa convergenza è essenza o mera rappresentazione?

Beh, in Gabbani tutto sembra convergere, con coerenza e puntualità. Il tratto musicale rispecchia quello personale e viceversa. Sembra banale ma in tempi in cui la proiezione di se stessi è più determinante della vera essenza, il fenomeno Gabbani può accendere qualche lampadina.

Nulla di nuovo, per carità, ma questo è un ottimo esempio in cui il comunicatore fa la differenza.

Per capirne la portata proviamo a guardarci intorno e a contare il numero di Gabbani-Alessandrini outfit. Se volete un outfit alla Gabbani, sullo shopping online abbigliamento di Alessandrini sono disponibili gli outfit sanremesi 2017!

Francesco Gabbani: la scimmia nuda…ma chi la veste? Francesco Gabbani: la scimmia nuda…ma chi la veste? 1 Francesco Gabbani: la scimmia nuda…ma chi la veste? 3

10 Comments

  1. alessandra ha detto:

    Mi piace questa collezione, non conoscevo questo stilista
    Alessandra

  2. sheila ha detto:

    grazie delle info. collezione davvero particolare.

  3. michy px ha detto:

    Davvero molto originali e carini questi capi, una bella collezione

  4. Vale G. ha detto:

    Mi piacciono molto questi capi ma non conoscevo lo stilista

  5. marina ha detto:

    Capi belli e originali, mi piace molto la collezione.

  6. Elisabettabertolini ha detto:

    Ciao!
    Anche io mi domandavo chi avrebbe vestito la scimmia! Ahaha per fortuna nel mio team ci sei tu 😉 che ci tieni aggiornata su questi dettagli di attualità Tvb

    http://www.elisabettabertolini.com

  7. Flavia cru ha detto:

    Geniale anche nell’abbigliamento !! Sarò all’eurovision e non vedo l’ora! 🙂

  8. cristiane ha detto:

    Non conoscevo questo stilista, bellissime le giacche.

  9. Che carina la scelta di questo post, in effetti mi chiedevo chi vestisse Gabbani in maniera così eccentrica! Non conoscevo lo stilista, non è proprio il mio genere ma ha uno stile molto particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *