Ferro da strio verticale - recensione completa 9
Ferro da stiro verticale – recensione completa
giugno 19, 2017
Linea RIGENFORTE di ESI: prodotti per il benessere dei capelli con azione anticaduta 2
Linea RIGENFORTE di ESI: prodotti per capelli con azione anticaduta
giugno 22, 2017

Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio. Pochi posti sono più romantici del lago di Como e più belli di Bellagio.

Conosciuto come “la Perla del Lago”, Bellagio è un rinomato luogo di villeggiatura famoso per la sua pittoresca posizione proprio sulla ramificazione del Lago di Como nei suoi bracci meridionali, con le Alpi visibili oltre il lago a nord.

Qui spicca imponente il Grand Hotel Villa Serbelloni, una villa ottocentesca di grande valore considerata tra gli alberghi più antichi e prestigiosi di tutta la zona e l’unico albergo 5 stelle lusso di Bellagio. Con i suoi meravigliosi salotti e il grande giardino in riva al lago, il Grand Hotel Villa Serbelloni ci ha offerto la possibilità di vivere una luxury experience immersi in uno dei panorami più belli del mondo.

Vi confesso che sono bastati pochi minuti per ambientarmi in un clima di totale relax e familiarità, dove il lusso degli ambienti e degli spazi non è ostentato ma posto in modo naturale e presentato con molta semplicità.

E’ allora chiaro il perchè Grand Hotel Villa Serbelloni sia diventato meta di villeggiatura ricorrente di una clientela internazionale e di famiglie abbienti, che di generazione in generazione dimostrano il loro attaccamento frequentandolo con assoluta fedeltà.

Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio – GLI INTERNI

All’interno il Grand Hotel riflette il buon gusto di cui amava circondarsi la ricca nobiltà del tempo: sulle pareti e sulle volte spiccano affreschi e dipinti con scene mitologiche, riquadri in oro, festoni, tempietti, puttini, fenicotteri e rossi pompeiani.

Impossibile non rimanere affascinati dalle tappezzerie d’epoca, in stile francese , dagli antichi tappeti persiani, dal cristallo dei lampadari di Murano, dai mobili in stile Impero, Neoclassico e Liberty.

Gli scaloni marmorei della Villa, le colonne in stucco e gli splendidi trompe d’oeil mi trasportano con la mente in un’epoca lontana, fatta di feste e ricevimenti, di abiti meravigliosi, di lusso e di sfarzo.

Durante il mio soggiorno ho avuto il privilegio di visitare gli ampi spazi e le stanze più importanti di Villa Serbelloni. Qui prestigiosi ospiti hanno frequentato i saloni ed i giardini del Grand Hotel, godendone della bellezza e dell’eccezionale ospitalità: famiglie reali, Sir Winston Churchill, J.F.Kennedy, attori importanti del calibro di Clarck Gable, Robert Mitchum, Al Pacino e tanti altri.

Le suites che portano il nome di Sir Winston Churchill e di J.F.Kennedy sono pezzi di rara bellezza: l’emozione che ho provato – trovandomi nel mezzo di quelle stanze stupendamente arredate – non è descrivibile.

Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 17Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 1 Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 14Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 2Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 18 Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 25 Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 26Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 3Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 23Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 16Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 11Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 13

Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio – FOOD EXPERIENCE

Le esperienze food del Grand Hotel Villa Serbelloni sono state pienamente all’altezza delle mie aspettative.

A cominciare dal Ristorante Mistral, una stella Michelin, diretto dall’executive chef Ettore Bocchia. Appassionato difensore dei sapori della cucina mediterranea, chef Bocchia è stato il primo in Italia ad accostarsi alle logiche della cucina molecolare.

La prima sera, seduti ad un tavolo della terrazza del Mistral, davanti ad uno scenario naturale impagabile e alla sconvolgente bellezza del lago di Como, spaziamo dalle proposte à la carte e quelle di un invitante menù degustazione.

L’inizio è di quelli col botto: “bocconcini di gamberi rossi siciliani con gelato al guacamole, crema di cocco e cialde al nero di seppia”. Nella leggerezza del piatto riconosco, in modo netto ed evidente, i sapori di ogni ingrediente in un mix di gusti e consistenze perfettamente riuscito.

Saltiamo poi dagli “spaghetti freddi con gamberi crudi, caviale e crema di caprino”, insoliti quanto eccezionali, ad una strepitosa e freschissima “catalana di crostacei selvatici con verdure in agrodolce, il tutto coordinato da un’attenzione al cliente ed un servizio impeccabili.

Sul dessert do libero sfogo alla mia golosità. Una obbligatoria pesca melba con salsa ai lamponi, mandorle gelato alla crema raffreddato all’azoto liquido accompagnata da uno show cooking “real time” per la preparazione del gelato alla crema, giocato sul raffreddamento a -196° dell’azoto liquido.

Qui la cucina molecolare trova la sua più naturale espressione ed il risultato finale è quello di un gelato preparato al momento, cremoso e vellutato, che rinfresca la bocca senza congelare il palato. Davvero una piacevole scoperta!

Al mattino, la prima colazione viene servita nel Salone Reale del Grand Hotel, dove spiccano spettacolari lampadari in bronzo e cristallo che riflettono lo splendore delle loro luci in grandi specchiere.

Il Salone, tra l’altro, gode di un’acustica perfetta e proprio per questo motivo anche quest’anno ospiterà alcune tappe del Festival di Bellagio e del Lago di Como. Un’occasione unica per accedere al Grand Hotel, apprezzarne gli spazi e godere dello spettacolo musicale.

Decisamente più informale, ma altrettanto di livello, anche il secondo ristorante del Grand Hotel Villa Serbelloni – La Goletta – sempre diretto dallo chef Ettore Bocchia. Accessibile anche ad ospiti esterni, ha la caratteristica di poter mangiare a qualsiasi ora del giorno.

Qui le pareti in legno e l’atmosfera calda ed accogliente ricordano gli anni d’oro della navigazione sul lago di Como. Se vi capita, date un’occhiata alle collezioni di lettere e fotografie poste sulle pareti del ristorante: scoprirete volti noti e tanti aneddoti che hanno fatto la storia di questo affascinante Grand Hotel.

I piatti de la Goletta si rifanno alla cucina regionale italiana, di cui lo chef è grande estimatore. Doveroso allora assaggiare un eccellente “riso Rosa Marchetti alla bellagina con pescato del lago”.

Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 19Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 5Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 7Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 22Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 10Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 15Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 27

Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio – RELAX

Dopo pranzo Alessia gode di un piacevole trattamento di bellezza a lei riservato nella beauty farm del Grand Hotel. La Villa Serbelloni SPA offre infatti alla clientela una serie di interessanti trattamenti beauty, tra cui spicca un romanticissimo “Candle&Champagne”: un esclusivo massaggio di coppia tra luci soffuse e candele profumate, con brindisi finale a base di bollicine. Assolutamente da provare!

Nel frattempo io mi rilasso ai bordi della bella ed elegante piscina affacciata sul lago. In realtà a Villa Serbelloni le cose da fare non mancano affatto: per i più sportivi il Grand Hotel mette a disposizione una palestra attrezzata con personal trainer area benessere e 2 campi da tennis mentre il pontile privato consente di organizzare uscite in motoscafo alla scoperta del meraviglioso Lago di Como e dei suoi angoli più nascosti.

La giornata scorre veloce, ed il lago ci regala un pomeriggio di pieno sole estivo.

Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 6Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 20Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 8Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 4Luxury Hotels: Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio 24

Con un po’ di dispiacere, arriva purtroppo anche il momento di dover partire. Salgo nella bellissima suite a noi riservata e chiudo a malincuore le mie valigie: questi due giorni sono passati troppo in fretta. Sfoglio velocemente la brochure del Grand Hotel ed il mio occhio cade inevitabilmente sulla frase iniziale scritta dal proprietario, Gianfranco Bucher.

“Amo considerare i clienti come miei ospiti personali e sono felice di poter offrire l’atmosfera di una grande villa di vacanza che ogni anno apre le porte per ricevere gli amici di sempre”.

Se questo era il suo obiettivo, posso dirvi che nel mio caso ci è riuscito perfettamente.

17 Comments

  1. Benedetta ha detto:

    wooow questo posto è un incanto!!!!

    Be Happy with Fashion

  2. Camilla ha detto:

    E’ un sacco di tempo che vorrei andare a Bellagio, questo hotel sarebbe perfetto!
    Ci faccio un pensierino!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

  3. Annalisa ha detto:

    Mamma mia che posto!!!!!

  4. Silvia ha detto:

    bellissimo e raffinato questo hotel, ideale per un weekend romantico!

  5. Eli ha detto:

    Una struttura davvero splendida! Curata in ogni dettaglio!

  6. Flavia cru ha detto:

    Che spettacolo di posto! *_* e i piatti sono invitantissimi!

  7. Un posto meraviglioso ed esclusivo! Foto bellissime!

  8. Rita ha detto:

    che posto unico! devi aver respirato una bella atmosfera. xoxo rita

  9. Greta ha detto:

    wow, davvero un luxury hotel, lo aggiungo alla lista

  10. Kiki Tales ha detto:

    Stupendo! 😀 Mi sono innamorata degli interni!!

  11. Una mia amica mi ha sempre parlato benissimo di Bellagio, in effetti dalle foto sembra un posto incantevole, mi piacerebbe visitarla e alloggiare in un Hotel così elegante!

  12. Giuliana ha detto:

    Una cornice unica X un hotel fantastico , le foto rendono onore ad un 5 stelle s eccezionale !! Grazie, è già in nota !

  13. Grazia ha detto:

    Stupendo questo Hotel, mi piacerebbe soggiornarci!

    Bow of Moon

  14. Lisa ha detto:

    Un bellissimo hotel, mi piace la cura dei dettagli e delizioso anche il menù proposto

  15. Myriam ha detto:

    Che posto da sogno!!

  16. Alessandra ha detto:

    Un hotel di eleganza regale, bellissimo! Anche le proposte della cucina sono notevoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *