Tatuggio sopracciglia microblading e frakling: tutto quello che c'è da sapere 8
Tatuaggio sopracciglia microblading e lentiggini: tutto quello che c’è da sapere
maggio 9, 2018
Vacanze con bambini: dritte e suggerimenti sui viaggi in aereo
Vacanze con bambini: tips e suggerimenti per viaggiare in aereo
maggio 14, 2018

Matita e mascara waterproof: do e don’t del make up in palestra

Complice l’avvicinarsi dell’estate e la voglia di rimettersi in forma in vista della prova costume, ultimamente ricevo davvero molte richieste inerenti l’utilizzo del make-up mentre si fa attività fisica.

Nel profondo, tutte noi sappiamo che non è una buona idea truccarsi di tutto punto prima di andare in palestra. Ma è anche vero che ci possono essere diversi motivi che ci spingono a volerci mostrare al meglio anche mentre facciamo sport, siano essi il voler coprire qualche imperfezione o magari un istruttore carino su cui fare colpo 😉

Matita e mascara waterproof: do e don’t del make up in palestra

Ecco quindi una piccola guida di DO e DO NOT da tenere sempre a portata di mano.

DO: utilizza prodotti leggeri (e qualche piccolo trucchetto)

Molte case cosmetiche hanno proposto delle linee di creme dedicate a chi fa sport, che nella maggior parte dei casi hanno come componente principale l’acqua, proprio per risultare più leggere e facilmente “smaltibili” durante l’attività fisica.

Per eliminare l’effetto lucido, puoi tamponare le zone del viso interessate con dei foglietti assorbi sebo: l’effetto opacizzante sarà immediato e ti sentirai subito a tuo agio.

DO: prediligi prodotti minerali 

Se proprio non puoi farne a meno, prediligi cosmetici minerali, come ad esempio le ciprie o i fondotinta in polvere, che lasciano la pelle libera di respirare.

DO: correggi solo le imperfezioni

Se hai qualche imperfezione da coprire, puoi utilizzare un correttore specifico, meglio se waterproof, in modo da non lasciare fastidiosi aloni quando ti asciughi sulla salvietta.

DO: utilizza matita e mascara waterproof

Se proprio non puoi fare a meno di truccare gli occhi, utilizza matita e mascara waterproof, ormai ne esistono di svariati colori, avrai solo l’imbarazzo della scelta!

Make up in palestra: gli errori da evitare

DO NOT:  applicare troppi prodotti

Mentre svolgi attività fisica, tramite il sudore la pelle elimina le tossine, quindi deve essere lasciata libera di respirare. Per di più, asciugandoti con la salvietta rischieresti di mischiare i diversi prodotti causando un disastroso effetto panda.

DO NOT: utilizzare prodotti troppo corposi

L’applicazione di creme molto nutrienti o con una forte componente oleosa prima di andare in palestra può risultare controproducente: il sudore tende a buttare fuori tutto ciò che è stato applicato nelle ore precendenti all’allenamento, ti ritroveresti quindi molto lucida o addirittura unta.

DO NOT: applicare il fondotinta

Anche se pensi che abbia una formulazione perfetta, l’applicazione del tuo fondotinta preferito, che spesso è a base siliconica, può impedire la corretta traspirazione delle pelle e causare la formazione di brufoli o punti neri.

DO NOT: indossare troppo make-up sugli occhi

Anche in questo caso, non è opportuno presentarsi in palestra con un elaborato smokey eyes, onde evitare il già citato effetto panda.

Spero che questi consigli ti siano stati di aiuto, enjoy your gym time!

(Seguimi anche su Instagram, mi trovi come PilloleDiMakeup)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *