Shopping online: quando la nuova frontiera del risparmio è a portata di click 9
Shopping online: quando la nuova frontiera del risparmio è a portata di click
gennaio 27, 2018
Social Incontri. Il primo appuntamento: Do e dont's per una serata perfetta
Social Incontri. Il primo appuntamento: Do e dont’s per una serata perfetta
gennaio 31, 2018

Moda uomo PITTI n.93: le tendenze per lui (che stanno bene anche a lei)

“E siamo al limite del comico quando penso che tu sia convinta di aver fatto una scelta fuori delle proposte della moda…”

Eh già. Per capire quanto sia vera questa frase è bastato che andasse in scena ad inizio gennaio l’edizione n. 93 di Pitti Uomo, per affermare in modo significativo le tendenze della moda maschile della prossima stagione invernale.

Vi dico subito che ciò che è stato presentato, dalle aziende storiche oltre che da interessanti brand emergenti, mi è piaciuto molto ed è forse la piega che da tempo speravo prendesse la moda uomo.

Tutti unanimi nell’evidenziare le caratteristiche del nuovo gentleman moderno: un uomo sofisticato, età irrilevante, che si prende cura di sé e che possiede un acuto senso dello stile e del buon gusto. Aggiungo solamente una parola: finalmente!

Il nuovo gentleman trae espirazione dai divi del passato per comporre il suo look di tutti i giorni. Ecco allora per la prossima stagione il ritorno del trench, capo iconico di molti divi di Hollywood, che ha fatto la storia del grande cinema.

Tendenze moda uomo della prossima stagione invernale: il trench

Il trench è un capo storico, se pensiamo che durante la prima Guerra Mondiale l’allora Ministro della Difesa inglese fece un enorme ordine per il suo esercito a Thomas Burberry, di un modello che fosse a metà strada tra un cappotto ed un impermeabile militare, pratico e protettivo in caso di intemperie.

Il trench si riafferma oggi come capo trasversale, unisex, capace di esaltare lo stile retrò ma con tutte le caratteristiche di capo antipioggia e antivento che solo le nuove tecnologie e i materiali contemporanei possono garantire.

Il “nuovo” trench mantiene le inconfondibili spalline militari e l’allacciatura doppiopetto, con la tipica mantellina asimmetrica. Se pensate di acquistarne uno, puntate assolutamente sul colore kaki.

MATCHY MATCHY LUI E LEI:

Visto che noi donne siamo sempre un passo avanti, la prossima primavera-estate vedrà il grande ritorno del trench come capospalla da non farsi mancare nel guardaroba femminile!

Tendenze moda uomo della prossima stagione invernale: la giacca maglia

Un altro capo icona del guardaroba maschile che sarà protagonista nella prossima stagione è la “giacca-maglia”, in una silhouette morbida e ricercata, che si contraddistingue per la qualità dei tessuti utilizzati.

Bellissima nella versione in cachemire sfoderata, dai tagli sartoriali e tessuti innovativi idrorepellenti, la giacca maglia cade a pennello ad avvolgere il corpo senza voler necessariamente marcare il punto vita.

Nuovi blazer adottano la forma della classica giacca ma ne trasformano la vestibilità con una scelta di materiali orientata al massimo comfort.

Statene certi! Gli storici brand presenti a Pitti ne faranno il loro cavallo di battaglia per la prossima stagione.

MATCHY MATCHY LUI E LEI:

La giacca in maglia è un capo che noi donne conosciamo bene. La sua inventrice? Coco Chanel, che ne ha fatto un suo pezzo cult senza tempo e sempre molto attuale. 

Tendenze moda uomo della prossima stagione invernale: lo sporty chic

Ed infine, continua predominante la tendenza sporty-chic, dove il guardaroba dell’uomo più classico s’arricchisce di capi rubati al mondo sportswear come felpe in jersey e pantaloni spiccatamente tecnici.

Via libera a tutto ciò che è definito dagli esperti di settore come “athleisure”: uno stile che produce la sintesi tra sportivo e formale su capi di nuova concezione, da indossare in casa ma anche in viaggio, in palestra o sul lavoro.

MATCHY MATCHY LUI E LEI:

La moda sporty chic è una tendenza che da qualche anno ha contaminato anche il guardaroba femminile con capi rubati alla palestra e fatti entrare nello street style. Come interpretarla? Ne avevo parlato QUI

Anche in quest’edizione Pitti Uomo ha marcato con successo i confini della moda maschile che verrà.

“Oh, ma certo, ho capito: tu pensi che questo non abbia nulla a che vedere con te….”

Se qualcuno è ancora scettico, si rassegni in fretta perché tra sei mesi le tendenze del Pitti riempiranno gli scaffali dei vostri negozi di abbigliamento preferiti.

PITTI UOMO n.93 – tendenze moda uomo della prossima stagione 8PITTI UOMO n.93 – tendenze moda uomo della prossima stagione 4PITTI UOMO n.93 – tendenze moda uomo della prossima stagione 9PITTI UOMO n.93 – tendenze moda uomo della prossima stagione 10PITTI UOMO n.93 – tendenze moda uomo della prossima stagione 3PITTI UOMO n.93 – tendenze moda uomo della prossima stagione 11

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *