Colori per capelli: le tendenze su misura dell'autunno/inverno 2017 7
Colori per capelli: le tendenze su misura dell’autunno/inverno 2017
novembre 24, 2017
Accessori uomo: cosa non può mancare nel guardaroba dell'autunno-inverno 2017 6
Accessori uomo: cosa non può mancare nel guardaroba dell’autunno-inverno 2017
novembre 28, 2017

Naso chiuso bambini e malanni di stagione: le soluzioni più efficaci.

Malanno di stagione non ti temo, sottotitolo: come sopravvivere ai piccoli untori che abitano con noi!

Già, perché i microbi di cui sono portatori i bambini – non si capisce come mai – hanno un potere di diffusione e condivisione tale per cui un semplice raffreddore è capace di durare due mesi e di mettere a letto tutta la famiglia.

Fortunatamente ci sono dei piccoli accorgimenti che possono sensibilmente migliorare la situazione, soprattutto se si inizia la stagione con un giusto piano di prevenzione per tutta la famiglia.

Nello specifico mi riferisco al classico raffreddamento il cui sintomo primario è il nasino che cola (ci sarà un perché i bambini vengono anche amorevolmente chiamati “mocciosi”, o no?).

Questo dolcissimo nasino all’insù che sgorga muco come un rubinetto è l’origine di tutti i mali, bisogna quindi fermarlo il prima possibile e prevenire che a distanza di un mese si ricominci da capo.

Il problema del naso chiuso si presenta principalmente di notte quando i nostri bimbi faticano a prendere sonno perché sentono il naso “tappato” e, non essendo in grado di soffiarlo da soli, manifestano il loro disappunto con pianti inconsolabili.

Come possiamo aiutarli in questa fase di crescita (che dura circa fino ai sei anni)?

Naso chiuso bambini: problema risolto con Nosiboo

Molti pediatri consigliano i lavaggi nasali. Altrettanti pediatri li rifuggono come la peste. I bambini li odiano e le mamme soffrono di sensi di colpa infiniti solo ricordando le manovre necessarie per iniettare la soluzione fisiologica nel naso dei pargoli.

Personalmente, ho fatto si e no 3 lavaggi in 14 mesi di vita dei miei bambini. Ho preferito ascoltare il consiglio di mamme più navigate di me e del mio pediatra e mi sono munita di un aspiratore nasale con tutti i crismi.

La mia scelta è caduta su Nosiboo, un aspiratore nasale di ultimissima generazione. Tanto per cominciare, è bellissimo! Sembra un orsetto, quasi un giocattolo e quindi è subito bene accetto dai bambini.

Vi dico solo che i Twins quando l’hanno visto per la prima volta se lo litigavano e se lo strappavano dalle mani.

E poi è semplicissimo da usare e da pulire. Nella confezione si trovano due beccucci, è quindi risultato perfetto per i miei gemelli e sarà la scelta giusta per le mamme con più bambini in casa, in modo da garantire il giusto igiene nell’utilizzo promiscuo di un unico apparecchio.

Una spiegazione più tecnica e scientifica del perché è importante usare un aspiratore nasale per curare un raffreddore e non farlo degenerare in complicazioni più serie la trovate sul sito di Nosiboo,   punto di riferimento utilissimo nella scelta dell’apparecchio.

Tra l’altro, ho scoperto che è consigliato anche per alleviare i sintomi delle allergie nei bambini più grandi e per migliorare la respirazione nei bambini appena nati!

Naso chiuso bambini e malanni di stagione: prevenire gli stati influenzali

Oltre a tenere libere le vie respiratorie dobbiamo preoccuparci di prevenire gli stati influenzali: e qui entra in gioco la prevenzione per tutta la famiglia.

Un prodotto che copre ogni fascia di età è l’Oscillococcinum di Boiron Suisse: farmaco omeopatico in granuli da sciogliere sotto la lingua per gli adulti e i bambini grandi, da scogliere in pochissima acqua per i più piccoli.

Lo trovate in farmacia dove trovate anche dei mini biberon per somministrare, appunto ai piccolissimi, le medicine liquide. Si inizia ad assumere a settembre e per tutto l’inverno si continua, fino ad arrivare a marzo. Per dosi e modi chiedete ovviamente al vostro pediatra di fiducia.

Naso chiuso bambini e malanni di stagione: le soluzioni più efficaci Naso chiuso bambini e malanni di stagione: le soluzioni più efficaci 1 Naso chiuso bambini e malanni di stagione: le soluzioni più efficaci 2 Naso chiuso bambini e malanni di stagione: le soluzioni più efficaci 3 Naso chiuso bambini e malanni di stagione: le soluzioni più efficaci 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *