Oaks d'Italia all'Ippodromo di San Siro Galoppo: una giornata di sport e moda 18
Oaks d’Italia all’Ippodromo di San Siro Galoppo: una giornata di sport e moda
giugno 2, 2017
Espadrillas uomo, la scarpa iconica delle nostre vacanze
Espadrillas uomo, la scarpa iconica delle nostre vacanze
giugno 6, 2017

Con l’arrivo dell’estate potrebbe venirvi la voglia di dare una rinfrescata al vostro look: perchè non partire dalla scelta di un nuovo paio di occhiali da sole? 

Essendo un accessorio molto visibile la scelta non va sottovalutata: un paio di occhiali, pari ad un nuovo taglio di capelli, è in grado di creare il look e ridefinire lo stile. Indipendentemente dalle tendenze di stagione è importante che la loro forma sia adatta alla forma del viso e riesca a bilanciarne le proporzioni.

Eccomi quindi con un consiglio di stile: di seguito trovate una piccola guida per procedere nella scelta ed orientarvi tra le tante montature.

Occhiali da sole: come scegliere la montatura adatta alla forma del viso 9

Occhiali da sole: come scegliere la montatura adatta alla forma del viso quadrato

Il viso quadrato è caratterizzato da lineamenti spigolosi e marcati e da una fronte, una mascella e degli zigomi pronunciati che hanno più o meno la stessa larghezza. In questo caso l’obiettivo è di aggiungere un elemento di contrasto per ammorbidire un volto che spesso può apparire spigoloso. Optate quindi per occhiali ovali o rotondi dalla montatura scura oppure spessa e colorata.

Da evitare: le forme troppo squadrate per non aggiungere ulteriori angoli al volto.

Occhiali da sole: come scegliere la montatura adatta alla forma del viso a cuore

Chi ha un viso a cuore ha una fronte spaziosa e una forma del volto che tende a restringersi notevolmente verso il mento dando così l’idea di un triangolo capovolto mentre gli zigomi sono solitamente alti e molto pronunciati. In questo caso è necessario ribilanciare la lunghezza del volto scegliendo per contrasto modelli ovali o rotondi dalla montatura leggera.

Per non dare troppa enfasi alla parte superiore del volto i modelli da evitare sono le forme “a gatto” con gli angoli superiori pronunciati e le montature scure.

Occhiali da sole: come scegliere la montatura adatta alla forma del viso ovale

Questo tipo di viso è più ampio all’altezza delle guance e si stringe delicatamente verso il mento. Zigomi e mento non sono pronunciati ma seguono una immaginaria forma ovale. Si tratta di un viso molto regolare che permette un’ampia scelta di montature. Per dare un piacevole contrasto alle curve del volto, le forme ideali sono squadrate o arrotondate mentre, in termini di colori, il consiglio è quello di optare per il nero o per montature colorate ma leggere.

Assolutamente da evitare invece le forme a goccia che renderebbero triste lo sguardo e le montature troppo grandi rispetto alla larghezza del viso.

Occhiali da sole: come scegliere la montatura adatta alla forma del viso tondo

E’ un viso senza angoli pronunciati: la lunghezza e larghezza del viso tendono a corrispondere, le guance sono tondeggianti, lo zigomo è poco accentuato. Il viso tondo solitamente tende a far apparire le persone più giovani ma anche a dare loro un’aria un po’ infantile. In questo caso la missione è di dare contrasto e carattere al volto con una montatura molto squadrata ed importante.

Per ovvi motivi, sono assolutamente da evitare le forme rotonde e piccole.

Occhiali da sole: come scegliere la montatura adatta alla forma del viso a diamante

Il viso a diamante è una via di mezzo tra un viso a cuore e un viso ovale. Tende a stringersi nei punti fronte-mento, per estendersi in larghezza con zigomi alti e molto evidenti che regalano un’eterna giovinezza. Dato che spesso il mento è appuntito, a volte può apparire un volto spigoloso. Il viso a diamante è uno dei più inusuali e va enfatizzato bilanciandone ed esaltandone la struttura con occhiali ovali senza montature o “a gatto” dalla montatura spessa nella parte superiore.

 

Occhiali da sole: come scegliere la montatura adatta alla forma del viso 7 Occhiali da sole: come scegliere la montatura adatta alla forma del viso 8 Occhiali da sole: come scegliere la montatura adatta alla forma del viso 10 Occhiali da sole: come scegliere la montatura adatta alla forma del viso 11 Occhiali da sole: come scegliere la montatura adatta alla forma del viso 14

ACQUISTA IL MIO LOOK

Abito lungo stampato Dresslily

Occhiali da sole Balenciaga from giarrecom

Borsa Genny Aimee Kestenberg

Scarpe Olivya Mood

2 Comments

  1. Betta ha detto:

    Cingalese mi mancherai!!

    http://www.elisabettabertolini.com

    #bloggersintrip

  2. Bianca ha detto:

    consigli molto buoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *