DONNA MODERNA 2
Alessia Foglia intervista per ITALIA POST
agosto 18, 2016
INTERVISTA PER MILANO REPORTER
Alessia Foglia intervista per Milano Reporter
agosto 18, 2016

Alessia Foglia intervista per RADIO 105

RADIO 105 1

Alessia Foglia intervista per RADIO 105

CIAO ALESSIA, VUOI PRESENTATI AL PUBBLICO DI RADIO 105 CON UN TWEET?

#PersonalShopper #blogger #webeditor, ho voluto fare di una passione una professione. Esiste qualcosa di più bello? #FollowYourDreams

RADIO 105: SI SENTE SPESSO PARLARE DI “PERSONAL SHOPPER” E “CONSULENTE DI IMMAGINE” MA COSA FA ESATTAMENTE CHI SVOLGE QUESTA ATTIVITA’?

Il personal shopper è una figura professionale presente all’estero già da molti anni e da qualche tempo se ne sente parlare anche in Italia. In realtà c’è ancora molta confusione su cosa faccia una personal shopper e sono felice di fare un po’ di chiarezza: la personal shopper non è un’amica che ci accompagna in giro a fare shopping in modo indiscriminato ma una professionista in grado di consigliarci cosa indossare in base alla nostra fisicità in modo da nascondere i difetti ed esaltare i pregi. Spesso non ci sentiamo bene con quello che indossiamo e pensiamo che il nostro corpo sia sbagliato: nove volte su dieci la verità è che abbiamo solo sbagliato abito!

RADIO 105: SIAMO FORSE TUTTI UN PO’ SVIATI DAL TORMENTONE LANCIATO DALLA COPPIA MICCIO-GOZZI: “MA COME TI VESTI?!”… L’ESCLAMAZIONE SOLITAMENTE E’ ACCOMPAGNATA DA UN’ESPRESSIONE INORRIDITA NEI CONFRONTI DEI CAPI INDOSSATI DALLA PARTECIPANTE DI TURNO… QUAL E’ IL TUO APPROCCIO NEI CONFRONTI DI CHI HA BISOGNO DI MIGLIOARARE IL PROPRIO LOOK?

C’è una frase di Yves Saint Laurent che da quando ho iniziato questa attività fa da mantra al modo in cui mi rapporto alle persone che si rivolgono a me: “Negli anni ho imparato che la cosa più importante in un abito è la persona che lo indossa”. Avere rispetto dello stile e della personalità di chi ci sta di fronte è fondamentale per fare un buon lavoro. Le persone non vanno stravolte né mascherate ma aiutate a tirare fuori ciò che sono e ad esprimerlo attraverso gli abiti che indossano in modo da creare una perfetta coerenza tra essere e apparire perché non esiste mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

RADIO 105: QUAL E’ L’ERRORE (O ORRORE?!) DI LOOK CHE PIU’ SPESSO TI CAPITA DI CORREGGERE?

Convincere le persone che i leggings NON sono pantaloni! Scherzi a parte, gli errori più grandi in fatto di look derivano dal pensare che un abito visto su una rivista o addosso alla nostra migliore amica possa essere perfetto anche su di noi. Ognuno di noi è diverso e ha una propria fisicità: conoscerla e sapere come valorizzarla ci permette di scegliere tra le proposte “di moda” quelle più adatte a noi in modo critico e realista.

 

RADIO 105: PROVIAMO A CHIARIRE QUALCHE “MITO” CHE ALEGGIA INTORNO ALLA TUA PROFESSIONE… NE ABBIAMO RACCOLTI UN PO’… VUOI COMMENTARLI?

“PERSONAL SHOPPER?! COSA DA RICCHI!”

Questo è uno dei preconcetti più diffusi: il servizio ha costi alla portata di tutti ma la realtà è che permette di risparmiare molti soldi! Quante volte acquistiamo qualcosa che ci sembra adatto a noi e una volta tornati a casa non sappiamo con cosa abbinarlo o ci accorgiamo che avevamo un capo simile sepolto nell’armadio? La consulenza di una personal shopper permette di ottimizzare gli acquisti con pezzi perfetti per noi e adattabili al nostro guardaroba.

“LA CONSULENTE DI IMMAGINE VA BENE PER LE DONNE IN CARRIERE E LE SIGNORE DI MEZZA ETA’…”

Le mie clienti sono soprattutto donne sui quarant’anni, spesso neomamme che devono rimettersi in gioco oppure ragazze che fanno fatica a trovare un proprio stile.

“GLI UOMINI NON HANNO BISOGNO DI UNA CONSULENTE D’IMMAGINE”

Gli uomini ne hanno bisogno molto più di una donna e se ne stanno rendendo conto! Quasi la metà delle richieste arriva infatti da uomini che hanno preso coscienza che la loro immagine è il loro biglietto da visita in ambito personale e professionale e che necessita di una spolverata.

LA PERSONAL SHOPPER E’ QUELLA CHE TI FA COMPAGNIA MENTRE “VAI A FAR COMPERE”

Quello c’è l’amica o un fidanzato accondiscendente, anche se non garantisco sui risultati!

RADIO 105: SAPPIAMO CHE E’ DIFFICILE… MA CI PUOI INDICARE GLI ELEMENTI BASE CHE DEVE CONSIDERARE CHI – CON O SENZA PERSONAL SHOPPER – VUOLE RIVEDERE LA PROPRIA IMMAGINE?

Gli elementi che si considerano nella consulenza di immagine sono la fisicità, le linee dei capi, i colori e la nostra personalità! Il mix perfetto tra questi elementi crea l’alchimia di uno stile personale vincente. Tutti noi ad esempio sappiamo che le linee orizzontali allargano e quelle verticali allungano, che il bianco ingrassa e il nero snellisce. Non sono concetti banali quando applicati a ciò che indossiamo: l’occhio reagisce a forme e colori andando a trasformare le proporzioni della figura ed è importantissimo tenerne conto quando scegliamo un abito da indossare.