Magico potere del riordino: facciamo decluttering e iniziamo l’anno in leggerezza 5
Magico potere del riordino: facciamo decluttering e iniziamo l’anno in leggerezza
gennaio 8, 2018
Scarpe col tacco alto, come sceglierle ed indossarle! 5
Scarpe con tacco alto, come sceglierle ed indossarle!
gennaio 10, 2018

Ristoranti nel chianti fiorentino: food experience all’Antica Macelleria Falorni

Per chi già conosce questo posto, trattasi di una vera e propria istituzione, per chi non lo conosce – credetemi – penso che sia una vostra….grave mancanza!

Oggi vi parlo dell’Antica Macelleria Falorni, un luogo magico in Piazza Matteotti nel centro storico di Greve in Chianti, nel cuore della toscana autentica. Se siete in zona è d’obbligo fermarsi per una degustazione che non dimenticherete facilmente.

Antica Macelleria Falorni è la storia di una famiglia di macellai da ben nove generazioni, che produce artigianalmente salumi di altissima qualità, valorizzando ed esportando in tutto il mondo i buonissimi prodotti del territorio chiantigiano.

Una realtà unica – sinonimo di eccellenza e genuinità – che negli anni ha ottenuto importanti riconoscimenti ed ambiziosi traguardi.

Ristoranti nel chianti fiorentino: food experience all’Antica Macelleria Falorni

Durante un nostro recente weekend nel territorio del Chianti, all’Antica Macelleria Falorni abbiamo goduto di una “food experience” davvero esaltante accolti da Stefano Bencistà, la vera anima di questo posto e degno rappresentante della famiglia Falorni.

Con l’energia e l’entusiasmo di un ragazzino, Stefano potrebbe starsene tranquillamente a godere dei suoi successi. Invece lo incontri dietro il bancone all’ingresso a parlare con i clienti e a dare consigli alle signore su come meglio cucinare questo o quell’altro pezzo di carne.

La sua storia è di quelle che non ti scordi: tanto tempo passato nelle stalle e nei macelli a selezionare le carni migliori, a “far andare le mani” e controllare che tutto funzioni perfettamente.

I locali dell’Antica Macelleria Falorni, sotto i portici del centro di Greve in Chianti con la sua bella insegna originale a spiccare imperiosa nella piazza principale del paese, sono un vero spettacolo alla sola vista.

Antica Macelleria Falorni: mangia in macelleria

All’interno chianine, fiorentine, prosciutti appesi e rigorosamente marchiati fanno da cornice a una location emozionante, che ogni giorno richiama centinaia e centinaia di persone e turisti stranieri per una esperienza food totalmente made in Tuscany.

“E di questo cosa mi dice?”. Indico alle pareti le sue fotografie, gli attestati ed i titoli acquisiti di vero “Mastro Macellaro”. Stefano sorride, con un velo di emozione me ne mostra altri, qui dentro c’è la storia della sua vita e la crescita di questa meravigliosa realtà produttiva.

“Si mangia molta meno carne che in passato…” mi fa notare. In effetti è vero, ora la carne si compra ad etti e non più a chili.

Sposo pienamente il loro motto, ben visibile sul menù che troverete ai tavoli dove in qualsiasi ora del giorno è possibile degustare sfiziosi taglieri, squisite fettunte e meravigliose tartare preparate al momento ed in tanti modi diversi: se devo mangiare meno carne, allora preferisco che sia di ottima qualità.

“Eat less, eat better”, è anche parte della mia filosofia di vita.

Ristoranti nel chianti fiorentino: enoteca Falorni tra tradizione e innovazione

Qui c’è tanta tradizione ma anche molta innovazione: dall’altra parte della piazza di Greve è attiva l’Enoteca Falorni, un posto pazzesco in cui è stato creato il nuovo servizio “Enomatic”, un brevetto della Famiglia Bencistà Falorni ideato appositamente per l’enoteca nel 1999.

Tramite l’utilizzo di sistemi per la degustazione del vino Enomatic, nell’Enoteca Falorni è possibile effettuare un percorso di assaggi in completo relax.

Con l’acquisto di una speciale wine card il percorso vi condurrà alla scoperta di ben 13 “isole di degustazione”, ognuna dedicata ad una speciale denominazione o produzione: dalle bollicine ai bianchi, per poi approdare ai grandi rossi toscani, alle regioni ospiti ed infine ai vini da dessert e ai superalcolici. Davvero una bella scoperta.

Vengo poi a sapere che di recente a Milano ha aperto il Toscanino, un tuscan bistrò non lontano dal centro dove Antica Macelleria Falorni è protagonista e fornitore ufficiale dei prodotti che troverete nel bistrò. Poteva forse il Signor Stefano mancare alla recente inaugurazione? Certo che no!

Se a breve non potrò tornare nel Chianti per vivere l’emozione di un’altra esperienza enogastronomica, di certo proverò i prodotti del Toscanino a Milano: in questo modo il ricordo dell’Antica Macelleria Falorni rimarrà vivo e la “distanza” da Greve un po’…. meno dolorosa.

Ristoranti nel chianti fiorentino: food experience all'Antica Macelleria Falorni 2 Ristoranti nel chianti fiorentino: food experience all'Antica Macelleria Falorni 3 Ristoranti nel chianti fiorentino: food experience all'Antica Macelleria Falorni 4 Ristoranti nel chianti fiorentino: food experience all'Antica Macelleria Falorni 5 Ristoranti nel chianti fiorentino: food experience all'Antica Macelleria Falorni 7 Ristoranti nel chianti fiorentino: food experience all'Antica Macelleria Falorni 10 Ristoranti nel chianti fiorentino: food experience all'Antica Macelleria Falorni 9Ristoranti nel chianti fiorentino: food experience all'Antica Macelleria FalorniRistoranti nel chianti fiorentino: food experience all'Antica Macelleria Falorni 1Ristoranti nel chianti fiorentino: food experience all'Antica Macelleria Falorni 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *