Guida New York: Aldea Restaurant e la cucina stellata di George Mendes 9
Guida New York: Aldea Restaurant e la cucina stellata di George Mendes
febbraio 25, 2018
1
Idee regalo per festa del papà: Calze Noi2, una storia d’amore
febbraio 27, 2018

Svezzamento bimbi con Mellin: consigli e ricette gustose

Lo svezzamento è sicuramente uno dei momenti più delicati nella vita di un bambino (e di una mamma!)

Con i gemelli ho seguito le tappe tradizionali: tra i quattro e cinque mesi le prime puree di frutta, tra i cinque e i sei mesi le pappe e poi via via l’inserimento di diversi alimenti fino ad arrivare all’anno dove ho avuto il via libera del pediatra su tutto (fatte alcune dovute eccezioni).

Mangiare di tutto mi è sembrata una grande conquista, smettere di portare da casa tutto il necessario per le pappe (per due bambini) mi sembrava un sogno. Non avevo però chiaro che “mangiare di tutto” significasse anche fare i conti con cibi solidi.

Matteo, per esempio, da sempre un gran mangione, a un anno aveva già 8 denti ma non ne voleva sapere di masticare, anzi! Voleva solo cibo emulsionato.

Una fase delicatissima quella del passaggio dal cibo “liquido” a quello solido, che va affrontata con tanta pazienza assecondando l’istinto del bambino.

Svezzamento bimbi con Mellin: consigli e ricette gustose

Fin dall’inizio dello svezzamento, ho deciso di utilizzare prodotti industriali e non casalinghi, questo perché mi davano più sicurezza in termini di igiene e bilanciamento dei nutrienti.

E ho scelto come alleato Mellin: puree, biscottini, omogenizzati… fino ad arrivare alla linea “Primi Dentini” intorno all’anno e al latte di crescita.

Certo, oggi che Matteo e Martina hanno 15 mesi mangiano effettivamente qualsiasi cosa, ma nella nostra dispensa non mancano mai le carni e la frutta Primi Dentini di Mellin: materie prime altamente controllate e pronte all’uso per dare ai mei bambini un’alimentazione varia e completa.

Per una mamma di gemelli che lavora, poi, la parola d’ordine è “delegare”. E in cucina, ho delegato a Mellin la ricerca degli ingredienti base per le mie ricette.

Un esempio? Ecco un menu veloce che preparo spesso perché piace molto ai miei twins.

Sformato di quinoa e burgul con ragù di pollo e vellutata di zucca (dosi per due bambini)

Fate bollire in acqua 3 cucchiai di quinoa e burgul per 10-12 minuti. Nel frattempo, cuocete al vapore 100 grammi di zucca: una volta pronta, togliete la buccia e frullate con due cucchiai di ricotta fresca e un cucchiaino di olio.

Scolate la quinoa e il burgul e metteteli in un coppapasta rotondo, comprimendo con l’aiuto di un cucchiaio.

Sempre nel coppapasta, versate un vasetto di pollo (tachino, manzo… quello che preferite) Primi Dentini Mellin che avrete in precedenza riscaldato, guarnite con la vellutata di zucca… et voilà!

Tortino di pasta brisée vegana alle mele con crumble (dosi per due bambini)

La pasta brisée vegan è facilissima per preparazioni sia dolci che salate.

Mettete 210 grammi di farina setacciata in una terrina e 80 ml di olio di oliva, lavorate e aggiungete al composto 50 ml di acqua fredda fino ad ottenere una palla soda.

Dopo averla fatta riposare in frigorifero per 30 minuti avvolta nella pellicola, è pronta per essere usata.

Io l’ho stesa in stampini a forma di cuore, cotta in forno a 180 gradi per 20 minuti e poi l’ho farcita con una confezione di mela a pezzettini Primi Dentini Mellin con sopra una spolverata di biscotti.

Svezzamento bimbi con Mellin: consigli e ricette gustose Svezzamento bimbi con Mellin: consigli e ricette gustose 1 Svezzamento bimbi con Mellin: consigli e ricette gustose 2 Svezzamento bimbi con Mellin: consigli e ricette gustose 3 Svezzamento bimbi con Mellin: consigli e ricette gustose 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *