Vacanze con bimbi. Prepariamo insieme la valigia con tutti i must have! 5
Vacanze con bimbi. Prepariamo insieme la valigia con tutti i must have!
luglio 24, 2017
Integratori per abbronzatura: la mia esperienza con Optima Bronzage
Integratori per abbronzatura: la mia esperienza con Optima Bronzage
luglio 26, 2017

Vacanze a Favignana: le dritte per vivere un’esperienza indimenticabile. Isole con la F? La prossima volta che giocherete al gioco dei nomi non dovrete fare alcuna fatica, perché la risposta  giusta sarà immediata e spontanea!

Favignana non delude le mie alte aspettative per questa estate 2017, regalando scorci mozzafiato ed un mare incredibilmente azzurro.

Aveva ragione il pittore Salvatore Fiume, che negli anni 70 definì Favignana “una farfalla adagiata sul mare”. In effetti è così: una farfalla dai mille colori che difficilmente potrò dimenticare. Ogni angolo dell’isola è una sorpresa, ogni tratto di costa – da nord a sud – regala nuove sfumature e contrasti incredibili.

Ognuno trova a Favignana la propria dimensione, decidendo i ritmi con la quale viverla e goderla pienamente.

Vacanze a Favignana: come raggiungerla e dove soggiornare

Negli ultimi anni raggiungere Favignana è diventato veramente facile. Noi abbiamo volato con Ryanair da Milano su Trapani: un’ora e un quarto di volo, un transfer di soli 20 minuti verso il porto prenotato per tempo sul web ed uno dei tanti aliscafi pronto ad attenderci. In poco più di 3 ore sei già in paradiso!

A Favignana potete cercare l’alloggio più consono alle vostre esigenze: hotel, raffinati resort, appartamenti e ville in pieno stile country-chic. Noi ci siamo affidati ad Airbnb e siamo stati ospiti della signora Maria Rita in un bellissimo rustico immerso nel verde con una posizione strategica tra il centro del paese e le spiagge.

Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 2 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 3 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 4 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 5 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 6 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 7 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 8 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 9 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 10 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 11 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 12

Vacanze a Favignana: il mare e le spiagge più belle

Tra le spiagge che più mi hanno colpito – al di fuori della bellezza delle più note Cala Rossa, Cala Azzurra e della più attrezzata Lido Burrone – vi segnalo quella di fronte all’ Isola Preveto, con un mare in cui l’azzurro tocca tutte le sue gradazioni di colore.

Impossibile poi non innamorarsi di Cala Rotonda, dove il mare è incredibilmente piatto anche nei giorni di maestrale. Un tratto di spiaggia da godere fino a tarda ora aspettando il tramonto.

Spingetevi poi con lo scooter fino al faro di Punta Sottile o ai Faraglioni per scoprire la parte dell’isola più insolita e selvaggia: uno scenario incredibilmente diverso rispetto alla costa opposta ma molto suggestivo.

Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 38Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 19Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 14Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 17Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 16Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 18Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 20 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 21Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 15Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 22

Vacanze a Favignana: dove mangiare 

Tra le tante proposte food che l’isola offre vi segnalo il ristorante Quarto Di Luna.

Questo consigliatissimo ristorante incarna pienamente il mio concetto di vacanza: lontano dalla bolgia dei locali del centro (per chi già conosce Favignana si trova sulla strada panoramica tra il porto ed il distributore di benzina), il Quarto Di Luna si fa da subito apprezzare per una location  rilassante dai toni del bianco e dell’azzurro del mare.

Con i suoi tavoli ben distanziati e finemente apparecchiati, potrete scegliere se cenare nel dehor sopraelevato e coperto o farvi assegnare un tavolo ai bordi della scenografica piscina, per una cena in coppia o in compagnia molto romantica e suggestiva.

Fatevi allora coccolare dal titolare Armando Totaro e dal suo team di ragazzi giovani e affiatati, grazie ad un servizio attento e mai invadente.

Tra le creazioni dello chef ho decisamente apprezzato una delicatissima caponata di melanzane ed un polpo e moscardini fritti accompagnati da due marmellate home-made molto azzeccate, in un impiattamento che esalta gusto e sapori.

La tradizione siciliana trova poi il suo naturale sfogo in un bis di primi molto invitanti: linguine ai ricci di mare e pistacchi e le busiate alla ricciola, accompagnate da un ottimo Gibelè delle cantine Pellegrino: difficile stabilire quale tra i due primi piatti fosse il migliore.

Un’ottima cena deve necessariamente chiudersi con un ottimo dessert: ecco allora arrivare un parfait alla mandorla esaltato dal profumo della sua tostatura.

Se vi sarà possibile, cercate di prenotare per tempo il loro cous cous di pesce preparato seguendo un’antica ricetta nel rispetto della vera tradizione locale. Per informazioni Ristorante Quarto di Luna

Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 23 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 24 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 25 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 26

Vacanze a Favignana: il miglior aperitivo   

Un altro posto che ha lasciato il segno è quello che abbiamo scelto per l’ora dell’aperitivo, che se a Milano è un must, a Favignana acquista tutto un altro sapore grazie al paesaggio e a quel momento magnifico della giornata che ci accompagna fino all’ora del tramonto.

Il luogo perfetto che vi consiglio di frequentare è il Pretti: oltre al essere un affermato resort con 16 suite in pieno centro ma immerso in una oasi di estrema privacy e relax, il Pretti Resort offre anche a clienti esterni la possibilità di accedere alla struttura e godere del bellissimo giardino affacciato sul mare.

Lasciatevi tentare dagli estrosi cocktail della bartender Clementina, che ogni settimana inventa insoliti mix di aperitivi con erbe e profumi raccolti dalla ricca vegetazione favignanese.

In accompagnamento, una sofisticata selezione di finger food che spaziano da un delicato pacchero ripieno, un crumble di parmigiano decisamente sfizioso, un morbido muffins allo zafferano oltre ad uno strepitosa lingua con salsa verde su un pasticcino di pasta brise. Ne avrei fatto volentieri il bis.

Al Pretti Resort – sapientemente gestito da ormai sette anni dal Resort Manager Francesco Fiore – vengono spesso organizzati eventi, intrattenimenti di musica jazz e di chitarra e voce, ed anche sfilate di moda: l’occasione perfetta per unire relax, buon gusto e divertimento.

Tutte le informazioni su www.iprettiresort.it

Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 30Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 29Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 27Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 28

Vacanze a Favignana: scoprire l’isola dal mare  

“Con chi uscite in barca? Ci chiedono alcuni negozianti durante un momento serale dedicato allo shopping. “Andiamo con Salvo”. “Ah si..Salvo è bravissimo!”. Salvatore Campo – ormai per tutti Salvo – gode sull’isola di un’ottima reputazione ed è uno dei marinai più bravi ed esperti a cui rivolgersi per esplorare Favignana dal mare.

Ci siamo così affidati a lui e alle bellissime escursioni proposte da “In barca con Salvo”. Salvo ed il suo staff capitanato da Michele (gentilissimo e simpaticissimo) ci hanno regalato momenti indimenticabili alla scoperta di Favignana e di tutte le sue meravigliose cale.

Partendo dal porto intorno alle 10.15, abbiamo circumnavigato l’isola facendo parecchie soste per il bagno e lo snorkelling. Grotta Azzurra. Cala Rossa, Marasolo, Cala Rotonda, Cala Pozzo e per finire in bellezza un ultimo tuffo alla Grotta degli Innamorati, a nord dell’isola: posti incantevoli che difficilmente avrei potuto raggiungere da solo.

Michele ad ogni sosta incoraggia il nostro gruppo a fare il bagno: “Forza che l’acqua è un brodo!”. Questo sarà il tormentone della nostra giornata, tra chiacchiere e tante risate.

Il pranzo a bordo è un mix di specialità siciliane: dall’antipasto con pomodori, olive e formaggio locale, alla pasta col pesto trapanese fino alla frutta di stagione. Conviviale e sfizioso.

Il mio consiglio: prenotate le escursioni con “In barca con Salvo” durante i primi giorni della vostra permanenza sull’isola: Salvo e Michele vi daranno tutte le informazioni utili riguardanti le spiagge migliori da frequentare anche in funzione del vento e delle correnti, in modo da gustarvi tutti gli angoli di questo meraviglioso paradiso.

Alla sera, incontro Salvo in centro: non posso non fermarmi per ringraziarlo di questa giornata che credo mi porterò dentro come ricordo durante le fredde giornate invernali.

Cercate Salvo sulle sue pagine Facebook e Instagram alla voce “In barca con Salvo” o scrivetegli all’indirizzo mail razfavignana@libero.it

Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 31 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 32 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 33 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 34 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 35 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 36

Vacanze a Favignana: da non perdere!  

Prima di lasciare Favignana non dimenticate di visitare l’ex stabilimento Florio delle Tonnare: uno stabilimento storico gestito già dalla fine del 1800 dall’antica famiglia Florio, dove avveniva il processo di iscatolamento e conservazione del tonno.

Affascinante ascoltare le testimonianze dei tanti favignanesi e delle donne che ci hanno lavorato: di quel periodo storico nutrono tutti un bellissimo ricordo.

Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 40Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 41 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 42 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 43 Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 44Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 39Vacanze a Favignana: tutte le dritte per vivere una vacanza indimenticabile 1

Travel Partners:

Ristorante Quarto di Luna

Pretti resort

Escursioni “In barca con Salvo”

Occhiali Giarrecom

Beachwear uomo Mackeene 

2 Comments

  1. Anna ha detto:

    A wonderful place to relax)

  2. Bianca ha detto:

    le foto sono bellissime, si sente l’atmosfera di vacanza 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *