Borse da donna: intervista alla designer Aimee Kestenberg 2
Borse da donna: intervista alla designer Aimee Kestenberg
aprile 17, 2017
Prodotti per capelli: la forza della natura in Botanicals fresh care 2
Prodotti per capelli: la forza della natura in Botanicals fresh care
aprile 18, 2017

Vacanze in Sicilia: scopriamola arrivandoci dal mare!

“Dove vai in vacanza?”

“Vado in Sicilia”

“Davvero? Stupendo!!!”.

Ogni volta che dico che parto per la Sicilia, l’ammirazione dei miei intercolutori è sempre evidente. La Sicilia incanta e sbalordisce tutti lasciando anche al visitatore più esigente un ricordo indelebile da portare nel cuore.

A chi come me in Sicilia ci tornerebbe più volte durante l’anno, voglio proporre un approccio di viaggio diverso: provate ad assaporare il piacere di visitare la Sicilia arrivando direttamente dal mare!

Vacanze in Sicilia: scopriamola arrivandoci dal mare!

Questo viaggio non convenzionale è possibile grazie al nuovo servizio di traghetti per la Sicilia che offre l’opportunità di prenotare online le proprie mete preferite e raggiungere i luoghi più belli ed affascinanti dell’isola attraccando nei porti principali di Palermo, Messina o Catania.

Da qui noleggiando un auto, uno scooter o servendosi dei mezzi locali, raggiungere i tantissimi luoghi da scoprire sarà facile e molto divertente.

Oggi voglio fornirvi alcuni suggerimenti di destinazioni che vi invito assolutamente a considerare in un vostro futuro viaggio: posti meravigliosi da visitare almeno una volta nella vita, e ne potrei citare talmente tanti da scrivere un’intera enciclopedia del turismo!

Ulteriori spunti per l’organizzazione del vostro itinerario li potete trovare in questo interessante articolo.

Vacanze in Sicilia: teatro antico di Taormina dal porto di Messina

Partiamo dal Teatro Antico, la prima meraviglia dei monumenti di Taormina.

Il Teatro Antico è un pezzo importante del patrimonio archeologico di Taormina, ma anche un luogo d’incomparabile bellezza panoramica. Sedersi sui gradoni del teatro è stata per me un’emozione bellissima: l’occhio spazia dalla baia di Naxos, alle coste calabre, all’Etna, a Castelmola.

Durante le rassegne artistiche e teatrali – come ad esempio la manifestazione Taormina Arte – il teatro raggiunge il massimo del suo splendore. L’acustica tra l’altro, dalla sonorità perfetta, permette anche agli spettatori dell’ultima fila di apprezzare la musica dei concerti dei grandi artisti che ogni anno si esibiscono nel teatro.

Se volete dirigervi verso Taormina e trascorrere qualche giorno in questa perla della Sicilia, il porto consigliato dal sito traghetti per la Sicilia è quello di Messina o di Catania.

Vacanze in Sicilia: scopriamola arrivandoci dal mare! 4 Vacanze in Sicilia: scopriamola arrivandoci dal mare! 5

Vacanze in Sicilia: parco dell’Etna dal porto di Catania

Un altro luogo assolutamente suggestivo e molto apprezzato per gli amanti della natura è Il Parco dell’Etna.

Il Parco non si distingue solo per il fascino delle sue colate laviche che ne segnano e ne modificano il territorio in modo incessante.

Tutta la zona del parco è resa unica anche da un universo vegetale che compone e scompone tutti i colori della natura: boschi, sentieri e panorami mozzafiato circondano uno dei vulcani attivi più grandi d’Europa, in un incredibile ambiente naturale che offre al visitatore l’opportunità di intraprendere affascinanti sentieri naturalistici, scientifici e culturali su diverse aree morfologiche.

Nel Parco dell’Etna c’è una vita straordinaria, ed una ricchezza di fauna e flora che si nutre di quanto il vulcano riesce a far crescere lungo le sue pendici. Il porto di Catania è il luogo consigliato da cui partire alla scoperta di questi meravigliosi scenari.

Vacanze in Sicilia: scopriamola arrivandoci dal mare! 3

Vacanze in Sicilia: riserva dello Zingaro dal porto di Palermo

Per gli amanti del mare non potevo dimenticarmi della Riserva dello Zingaro, situata nella parte ovest dell’isola: un’area naturalistica protetta chiusa alle macchine che ho avuto l’opportunità di visitare la scorsa estate.

Alla Riserva si accede a piedi e da lì potete scegliere quanto camminare: in 10 minuti arrivate alla prima cala, una spiaggia molto ampia composta da sassi piccoli e dall’acqua turchese. La spiaggia successiva è poco oltre, circa un altro quarto d’ora di cammino.

Se avete ancora voglia di camminare potete proseguire per le altre calette, più irregolari e piccole, come Cala Berretta e Cala della Disa. In tutto il parco si estende per 7 km, con sentieri ben segnati, battuti e protetti da staccionate e corde nei punti più delicati.

Il panorama è molto suggestivo e la natura bellissima: un mare cristallino di un color turchese intenso che difficilmente ho trovato così bello anche nelle più rinomate località di mare all’estero.

Partite allora dal porto di Palermo e dirigetevi verso questo autentico paradiso terrestre. Durante il percorso, fermatevi ad ammirare i Faraglioni di Scopello e godete di un bagno rigenerante e contemplativo. Giunti poi a San Vito lo Capo, concedetevi un assaggio dell’ottimo cous cous locale e resterete piacevolmente sorpresi della bontà del piatto.

Vacanze in Sicilia: scopriamola arrivandoci dal mare! 2Vacanze in Sicilia: scopriamola arrivandoci dal mare!

10 Comments

  1. Anna ha detto:

    Stupenda la Sicilia

  2. Alessandra ha detto:

    Non sono mai stata in Sicilia, mi piacerebbe visitarla, Bellissime foto
    Alessandra

  3. Silvia ha detto:

    sono tanti anni che non vado in Sicilia ma voglio tornarci presto, questo articolo mi ha fatto venire ancora più voglia!

  4. Rita ha detto:

    Un’isola unica tutta da scoprire. Ottimo post. xoxo rita talks

  5. Sono stata solo una volta in Sicilia, a Taormina, e ogni anno mi riprometto di tornarci perché è davvero un luogo incredibile. Ottimo lo spunto di arrivarci dal mare, la Riserva dello Zingaro è un paradiso terrestre!

  6. michy px ha detto:

    Bellissime immagini, non sono mai stata in Sicilia ma mi piacerebbe moltissimo

  7. Greta Giordano ha detto:

    Sono stata in sicilia alcuni anni fa e me ne sono letteralmente innamorata
    http://www.foodandbeautypassion.com

  8. barbara ha detto:

    Sogno di andare in Sicilia da sempre, spero succeda prestissimo!!!

  9. Kiki Tales ha detto:

    Che luogo meraviglioso! 😀

  10. Alessia ha detto:

    Adoro la Sicilia!spero di tornarci presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *